12 dicembre, l’isola di Cipro
La città medievale di Famagosta
Dodicesima tappa: Famagosta!
Passiamo da un’isola all’altra ma ci spostiamo nel mar Mediterraneo, per fermarci a Cipro. Approfondiamo Famagosta, città medievale situata a Cipro Nord, repubblica sostenuta dalla Turchia e divisa dal resto di Cipro tramite il muro di Nicosia, che separa anche la stessa città in due parti distinte.
All’entrata in città, si rimane subito stupiti dalla bellezza delle mura di cinta della città costruite durante l’occupazione veneziana dell’isola, come difesa dagli attacchi dei pirati arabi. Dalle mura, ancora oggi completamente calpestabili, si giunge alla fortezza di Otello, chiamata così per via del personaggio narrato da Shakespeare.
Secondo le leggende, sarebbe la fortezza dove si consumò una tragedia simile a quella vissuta da Otello seppure le connessioni tra il poeta e la città sembrano essere meno forti di quello che si racconta. Sicuramente si tratta di una fortezza risalente al periodo delle Crociate che solo in un secondo momento è stata unita alla cinta muraria della città. Ancora oggi, nel cortile della fortezza di Otello, è possibile assistere a spettacoli e rappresentazioni.
Sono aperte le iscrizioni per il nostro tour in Turchia e Cipro Nord! Scopri il programma sul sito.