5 buoni motivi per visitare il Marocco
Il Marocco è tra le destinazioni preferite del 2024
Il Marocco si attesta come una delle destinazioni preferite dagli italiani per l’anno 2024, e quest’anno lo visiteranno ben 15 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo (cifre Ansa, 26/6/2024).
La destinazione è vicina all’Italia (raggiungibile in meno di 3 ore), sicura e settembre è sicuramente il mese ideale per visitarla: i colori sono ancora accesi e il cielo è limpido grazie all’escursione termica, combinazione che ci permetterà di scattare foto meravigliose e di dormire bene.
Ma perché scegliere il Marocco a settembre? Ecco almeno 5 buoni motivi:
1. In Marocco ci sono molte città le cui medine sono patrimonio dell’Unesco, come Fes, Marrakech, Meknes. A proposito di Marrakech: lo sapevi che nel suo vasto souk si trovano tappeti tradizionali che, secondo le leggende locali, possono volare? Provare per credere!
2. Il tè alla menta è la bevanda simbolo del paese: prepararla è un’arte e ci verrà servita come segno di ospitalità: cercate un locale sui tetti a ridosso della piazza centrale e godetevi lo spettacolo della vita!
3. L’arancione fiammante del Deserto del Sahara rimarrà una delle esperienze indimenticabili del viaggio e noi abbiamo programmato un pernottamento in un campo tendato, da dove ammireremo il tramonto del sole (o un’alba, dipende solo da voi) e anche i cammelli, veri amici dell’uomo da queste parti.
3. La Hollywood del Marocco, ossia la cittadina di Ouarzazate, a ridosso del deserto e regina delle Oasi. La sua location è unica, costellata da antichi villaggi abbandonati che l’hanno resa perfetta per l’ambientazione di molti film. Quali film sono stati girati? Ecco alcuni titoli: “Il tè nel deserto” (di Bernardo Bertolucci, 1990), “Il Gladiatore” (del regista Ridley Scott, 2000), la “Mummia” (di Stephen Sommers, 1999), e l’indimenticabile serie “Game of Thrones”.
La cucina variegata, ma soprattutto il cous cous il piatto più popolare in Marocco, così popolare che alcuni ritengono sia nato proprio qui. Lo troverete condito in 100 modi e abbinato a tutti gli alimenti, dolci e salati. Il cous cous sta al Marocco come la pasta sta all’Italia.
Un viaggio unico, indimenticabile, a pochi passi da noi!