17 dicembre, le piramidi di Giza
Il tesoro dei faraoni
Diciassettesima tappa: le piramidi di Giza!
Mancano ormai meno di due settimane al Natale e ci prepariamo con un’altra tappa spirituale, tornando in Israele per l’occasione.
Manca ormai una settimana al Natale e il nostro viaggio dell’Avvento sta per terminare. Abbiamo visitato luoghi già noti e altri che invece sono perle nascoste, poco frequentate dai programmi di viaggio ordinari. Per la tappa di oggi, vi portiamo in una delle sette meraviglie del mondo antico, che ha resistito al tempo, presentandosi ancora intatta ai nostri occhi di viaggiatori.
Le Piramidi di Giza fanno parte, insieme alla Sfinge e ad altre piccole piramidi, cimiteri e templi funerari della Necropoli, situata nella piana di Giza a ovest del Cairo.
Secondo le usanze degli antichi egizi, i faraoni alla loro dipartita venivano imbalsamati e posti dentro un sarcofago, per poi venire collocati all’interno di una piramide accompagnati da un ricchissimo corredo funebre. Quest’ultimo era composto sia da alimenti che da suppellettili e oggetti personali che il defunto avrebbe portato con sé nell’aldilà.
Tra le Piramidi di Giza, la più estesa è quella di Cheope, con un altezza di ben 140 m e un perimetro alla base di 1 km! Nell’antichità erano ricoperte di calcare bianco di Tura, oggi resta la copertura interna, di un calcare meno pregiato.
Esplora l’Egitto e le Piramidi di Giza in un tour che comprende anche una Crociera sul Nilo!