Oman, terra di Sinbad, terra da le mille e una notte
Esperienze da non perdere in Oman
Il sultanato dell’Oman ha una storia millenaria, ricca di leggende e narrazioni, tra cui la più famosa è sicuramente quella che colloca qui la nascita di Sinbad il marinaio, protagonista di un avventuroso racconto persiano, ai tempi delle via carovaniere che attraversavano il paese: lunghe e silenziose carovane che attraversavano il deserto lungo la via dell’Incenso sino a raggiungere le città nabatee della Giordania e il Mediterraneo, trasportando incenso, spezie, datteri, caffè, tessuti pregiati e rame.
Oggi l’Oman è un paese moderno nella sostanza e nell’aspetto, con ancora qualche tratto caratteristico che si può ritrovare nelle tradizioni beduine, negli animati mercati, in alcuni villaggi caratteristici e soprattutto negli oltre mille forti sparsi nel paese, che ricordano il passato coloniale del paese: alcuni di questi sono patrimonio Unesco.
Ma ciò che colpisce soprattutto in Oman è la natura, che si esprime in una varietà davvero inaspettata di paesaggi: palmeti di datteri lussureggianti, montagne e canyon spettacolari, wadi puntellati di piscine naturali con acque cristalline, il deserto dalle dune che cambiano colore in base ai riflessi del sole, un oceano dal blu profondo.
Cosa fare in un viaggio in Oman?
✳️ Esplorare il deserto: salendo su una 4×4 è possibile partire per l’esplorazione del deserto di Wahiba, da oltre 7 mila anni la terra dei beduini, che si estende per 185 km fino a tuffarsi nel Mare Arabico. Cenare in un campo beduino assaggiando la cucina locale, gustare un caffè arabico ammirando il tramonto tra le dune, e infine perdersi in un cielo così pieno di stelle a cui non siamo più abituati: questa è l’esperienza del deserto da non perdere!
✳️ Osservare la nidificazione delle delle tartarughe marine: assistere alla nidificazione delle tartarughe marine, o alla schiusa delle uova, è una dei modi migliori per toccare la natura in Oman. Le tartarughe marine hanno eletto la spiaggia di Ras al Jinz come luogo prediletto e qui è possibile osservarlo durante tutto l’anno, sempre accompagnati dalle guide locali e nel rispetto dei loro spazi.
✳️ Fare il bagno nelle oasi all’interno dei wadi: dopo una giornata a 30 gradi, quale modo migliore per rinfrescarsi che mettersi un costume e tuffarsi in una pozza d’acqua cristallina? È quello che potrete fare in una delle oasi dell’Oman, racchiuse nei profondi wadi che hanno scavato vallate nel deserto, e circondati da lussureggianti palmeti di datteri.
✳️ Visitare i mercati beduini: per conoscere le tradizioni beduini ed immergersi nei loro modi di vita, l’esperienza migliore da fare è visitare i frenetici e animati mercati di bestiame, dove si commerciamo capre e dromedari. Di giovedì si tiene quello più famoso, a Sinwa, dove potrete ammirare gli abiti tradizionali: le donne con le tipiche maschere sul volto e gli uomini con il pugnale ricurvo detto khanjar e il turbante.
✳️ Uscire in barca al tramonto: se si vuole provare a immaginare l’Oman ai tempi di Sinbad, quale modo migliore di uscire per un’escursione su un’imbarcazione tipica lungo il golfo di Muscat, preferibilmente al tramonto, per ammirare la costa che si tinge di rosa e le romantiche luci della città che via via si accendono…
✳️ Visitare il forte di Balah: doveva essere inespugnabile il forte di Balah, iniziato nel XIII secolo: 12 km di mura, 130 torrioni in pietra e argilla 15 enormi porte… non si può perdere un passaggio presso questo imponente forte, patrimonio Unesco, ai piedi del quale si tiene uno dei più famosi suk per l’artigianato della ceramica in Oman.
✳️ Visitare Muscat: è una delle città più antiche della penisola arabica, in equilibrio armonioso tra una prospera modernità e un passato ricco di tradizioni ancora visibile tra i suk, il porto e le stradine del centro. Qui si può ammirare la terza più grande moschea al mondo, edificio magnifico e imponente con le pareti in marmo bianco che riflettono la luce del sole e le forme dei visitatori. Da non perdere una passeggiata nelle zone più caratteristiche: le vie della Corniche, il porto con l’animato mercato del pesce, i forti Al Jalali e Al-Mirani, arroccati sulle scogliere.