I passi e il silenzio sulle strade di Chiara d’Assisi
Un libro di Francesco Gallo
Francesco Gallo, nostro accompagnatore culturale e guida ambientale escursionistica, conduce gruppi e pellegrini lungo le tracce della storia e della fede, con l’umiltà di chi il mondo ha la pretesa di girarlo a piedi. Autore di vari scritti e pubblicazioni, vogliamo consigliarvi in particolare la lettura di ” I passi e il silenzio a piedi sulle strade di Chiara d’Assisi”, la prima guida a piedi sulle strade di Santa Chiara. Per ripercorrere insieme a lei il breve ma intenso pellegrinaggio sui sentieri della terra umbra che, come Francesco, l’ha condotta alla ricerca di una vita in pienezza. Queste pagine invitano a mettersi sulle sue tracce: da Assisi alla Porziuncola, da San Paolo delle Abbadesse fino a San Damiano. Sette giorni di cammino, fisico e spirituale, per riscoprire la ricchezza di una figura di santità che ancora oggi non smette di affascinare.
La guida contiene tutte le informazioni, i percorsi e le cartine; ma anche le difficoltà, i chilometraggi e i luoghi in cui dormire. E per ogni tappa vengono presentati gli episodi più significativi della vita di Chiara, secondo i testi originali.
- Autori del libro:
– Monica Cardarelli – laureata in Lingua e Letteratura Francese presso la LUMSA di Roma – è giornalista della Free Lance International Press e redattore della rivista La perfetta letizia. Si interessa in particolare di teatro, per il quale ha scritto e interpretato varie opere. Ha pubblicato testi di narrativa, tra cui Parentesi di luna (2007) e Una giornata… (2009).
– Francesco Gallo – laureato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. Attualmente svolge il servizio di Guida ambientale escursionistica. Con la sua società – intitolata “Verso l’Alto” – si propone di riscoprire i sentieri della natura, della storia e della fede.