Giordania: cosa mangiare?
Un piccolo viaggio tra i piatti tipici giordani
Se siete stati in Giordania, una dei ricordi più forti che dovete avere è quello del cibo!
Non solo per l’odore di aglio – che i giordani usano a man bassa e che vi accompagnerà per giorni 😆 – ma soprattutto perché il cibo giordano è buonissimo, delizioso, indimenticabile!
Ecco alcuni dei piatti tradizionali che avrete sicuramente mangiato o che proverete durante un viaggio in Giordania!
L’HUMMUS
L’hummus è il piatto nazionale… di tutto il Medio Oriente! Particolarmente sentito in Giordania, si tratta di un crema realizzata con pasta di ceci, semi di sesamo e aglio. Vieni servito in un piatto fondo e condito con olio, limone, paprica o zaatar (un composto di timo, sesamo e sale) e accompagnato da focacce come la pita. Sopra all’hummus può essere appoggiato del kebab o dei fagioli stufati.
IL MANSAF
Questo è davvero un piatto tipicissimo, che proviene dalla tradizione beduina, e che sicuramente vi verrà prima o poi servito in un viaggio di gruppo in Giordania: pezzi di carne di agnello serviti con riso, verdure lessate o grigliate, e yogurt locale (jameed).
IL KEBAB
Si tratta di squisiti spiedini di carne di agnello e manzo, che si mangiano facilmente anche per strada, conditi con spezie. Spesso serviti con riso e verdure e accompagnati da salse come l’hummus, lo yogurt oppure una crema di melanzane, aglio e tahina.
IL FALAFEL
Una vera squisitezza che potete trovare in tutto il Medio Oriente, spesso inserita dentro ad una pita con yogurt o hummus, pomodori e patatine fritte (viene fame solo a pensarci!): sono polpettine di ceci, aglio, prezzemolo e coriandolo, fritte nell’olio, un tipico street food mediorientale!
IL BAKLAVA
Questo dolce lo potete trovare dalla Turchia alla Grecia all’Armenia alla Giordania: è diffusissimo in tutta l’Asia Minore e nell’area balcanica: pasticcini imbevuti di sciroppo di zucchero o miele e conditi nei modi più svariati, specialmente con granelle di pistacchio o altri tipi di frutta secca.