Crociera sul Nilo: Abu Simbel
Un racconto per foto e immagini della Crociera sul Nilo che si è svolta dal 18 al 25 settembre
I nostri viaggiatori e le nostre viaggiatrici hanno raggiungo con volo interno il Sud dell’Egitto per ammirare l’incredibile sito di Abu Simbel, quasi commovente nella sua grandiosità!
Si tratta di due enormi templi ricavati sul fianco di una montagna sulle rive del lago Nasser, voluti da Ramses II. La facciata è spettacolare, adornata da 4 statue di Ramses alte 20 metri ciascuna! Una leggenda vuole che su questo ingresso sia morta la regina Nefertari, la “grande sposa reale” di Ramses.
La storia di Abu Simbel non si esaurisce con Ramses ma arriva sino ai tempi moderni, con l’eccezionale opera di ingegneria che ha portato allo spostamento dell’intero complesso dalla sua sede originale ad una sede più alta di 65 metri e più interna di 200 metri: il monumento fu letteralmente tagliato in blocchi numerati e ricostruito, con la partecipazione tecnica ed economica di un centinaio di paesi in tutto il mondo! Motivo del “trasloco”: la costruzione della diga di Asswan con un bacino artificiale che avrebbe sommerso queste meraviglie dell’antichità.