Viaggio in Oman: natura e cultura nella penisola arabica

Decorazione front-end

Durata

9 giorni
(8 notti)

L’Oman ci regala una natura inaspettate e incontaminata: da un lato, un paesaggio desertico dove a volte non s’incontra nessuno, punteggiato da piccoli paesini che spuntano all’improvviso in mezzo a verdi palmeti o abbarbicati sulle montagne; dall’altro i tanti e bellissimi wadi, le sorgenti di acque calda che sgorgano dalle montagne, i suk straripanti di ogni sorta d’oggetti e i mercati più tradizionali dove si può ancora assistere alle aste di animali. E ancora: scogliere che si tuffano in un oceano dal blu intenso, spiagge che accolgono la nidificazione delle tartarughe, il deserto con le sue altissime dune color ocra e altri incredibili colori che si creano a seconda dell’inclinazione dei raggi solari, gli antichi forti con le splendide torri merlate. L’Oman racchiude il fascino dell’oriente più autentico coniugato con le comodità della nostra modernità, la possibilità di evadere con leggerezza e perdersi in una bellezza antica.   

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ritrovo presso l’aeroporto di partenza, prevista da Milano e Bologna con voli Turkish Airlines. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per Istanbul: l’accompagnatore partirà da Bologna ed incontrerà i partecipanti di Milano ad Istanbul. Proseguimento per Muscat, cena a bordo. 

  2. 2
    2° giorno

    Arrivo a Muscat in nottata. Formalità per l’ottenimento del visto e per l’ingresso. Incontreremo all’uscita il nostro pullman e l’assistente locale: trasferimento in albergo per il pernottamento. Colazione in tarda mattinata e inizio dell’esplorazione di Muscat, capitale fondata nel I secolo, crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Iniziamo dalla grande moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Pranzo in albergo e nel pomeriggio raggiungeremo la Royal Opera House, primo palazzo dedicato alla musica operistica nella penisola arabica, e a seguire il palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, circondata da due forti portoghesi risalenti al XVII secolo. Passeggiata nella città vecchia per la visita del museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti della cultura Omanita). Nel tardo pomeriggio ci imbarchiamo per un tour in barca al tramonto, sulle rive di Muscat (2 ore), sino a raggiungere Mutrah, porto di pesca ed importante centro del commercio locale. Tempo libero per esplorare il tipico suk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Rientro in albergo per cena e pernottamento.  

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione, partiremo per Bimah Sinkhole, una profonda depressione naturale piena d’acqua: secondo la tradizione locale è stato un meteorite a formare la depressione naturale e un piccolo lago. Raggiungiamo Wadi Tiwi: una spettacolare gola scavata tra le montagne, che corre tra alte scogliere fino al mare, circondata da lussureggianti piantagioni di datteri e banane. Dopo il pranzo, proseguiremo per la città costiera di Sur. Visita alla fabbrica di dhow (barche tradizionali in legno) e sosta fotografica al faro di Ajya. Sistemazione e cena in albergo a Ras al Hadd. In serata andiamo a conoscere le tartarughe marine della riserva di Ras AI Jinz, famosa in tutto il mondo per la nidificazione della Chelonia Mydas, specie in via di estinzione.  

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione in albergo e partenza verso Wadi Bani Khaled: si tratta di un incantevole Wadi, circondato da infinte piantagioni di datteri, dove troveremo delle piscine naturali con acqua fresca, che creano un paesaggio mozzafiato! Tempo libero per tuffarsi e rilassarsi tra queste acque cristalline. Pranzo presso il Wadi.  Proseguiremo poi verso il deserto di Wahiba, le cui dune, terra dei beduini da 7.000 anni, arrivano a 185 km di lunghezza e 80 km di larghezza sino a raggiungere il Mar Arabico. Escursione tra le dune all’ insegna dell’avventura, per godere un tramonto emozionante nel deserto degustando il tipico caffè. Arrivo al campo tendato, sistemazione e indimenticabile cena beduina. Pernottamento.  

  5. 5
    5° giorno

    Oggi ci immergeremo nell’atmosfera del deserto e della vita beduina: ci alzeremo molto presto per poter assistere al grande spettacolo dell’alba sulle dune. Dopo la prima colazione, raggiungeremo il mercato di Sinaw, affollato d alla comunità beduina, che qui si reca qui a comprare i prodotti di base e vendere il proprio bestiame e i manufatti artigianali. Partenza per Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’ Imam Sultan bin Bil’Arab, come sua residenza secondaria. E’ famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, e per le griglie in stucco o legno magistralmente lavorato alle  porte e alle finestre. Sosta per un’immancabile foto davanti il forte preislamico di Balah, un sito patrimonio UNESCO. Pranzo in un ristorante locale. Arrivati a Nizwa, faremo una passeggiata nel suk, famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche e ceste. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.  

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione e visita di Nizwa, capitale interna e culla dell’Islam per l’Oman. Fu la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya’ruba, dal 1624 al 1744. Possiede una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Noi visiteremo il forte, dalla cui torre di guardia avremo una vista spettacolare sul mercato del bestiame. Proseguiremo poi per il villaggio di Misfat, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un’arida montagna. Potremo passeggiare per le sue strade strette da mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Pranzo tipico. Il nostro viaggio riprende in direzione di Jabal Shams, con sosta fotografica a Wadi Ghul: dopo aver raggiunto la cima potremo ammirare il Grand Canyon a quota 2000 mt. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.  

  7. 7
    7° giorno

    Giornata all’insegna dei paesaggi montani e delle antiche tradizioni! Prima colazione e partenza per il Balcony Walk a Jabal Shams (2000 mt), nella catena dei Monti Hajjar che rendono unico l’ambiente montano dell’Oman per le loro particolari caratteristiche geologiche. Passeggiamo lungo la parete del più grande canyon d’Arabia mentre in basso possiamo intravvedere il Wadi Nakhr che lo ha scavato il canyon nel corso dei millenni. Il sentiero termina in un antico villaggio abbandonato addossato alla parete del canyon, in cui resistono ancora i terrazzamenti una volta coltivati, le antiche abitazioni, la torre di guardia. Rientro al campo per il pranzo. Raggiungeremo Al Hamra, dal cui camminamento potremo godere di una vista sulla regione ed i suoi palmeti, e visiteremo Bait Al Safah: piccolo borgo nel cui cuore scopriremo una casa tradizionale in terra, di cui le diverse parti raccontano la storia dei tempi antichi dell’Oman (circa 300 anni). Le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: come fare la farina, o i medicinali in polvere, le frittelle locali. Ci verranno offerti il classico caffè dell’Oman (kawa) e datteri. Arriveremo così nuovamente a Muscat, per la cena e il pernottamento in albergo. 

  8. 8
    8° giorno

    Prima colazione e partenza verso Barka, famosa per il suo mercato del pesce sulla spiaggia, dove potremo assistere all’interessante asta del pesce. Raggiungeremo Ain Thowara, una sorgente di acqua termale creata da un Wadi, e potremo rilassarci e godere di questo paesaggio, sorseggiando caffè e frutta fresca presso la sorgente. Pranzo in ristorante e rientro in albergo. Tempo a disposizione fino alle ore 18.00 per rimanere nelle proprie camere o per altre attività libere. Cena in ristorante ed in tempo utile trasferimento in aeroporto per espletare le operazioni d’imbarco.  

  9. 9
    9° giorno

    Alle ore 02.10 partenza con volo Turkish via Istanbul per il rientro a Malpensa o Bologna. Termine dei nostri servizi. 

Decorazione front-end

Sei interessato a questo viaggio?

Ottieni un preventivo ad hoc su misura per te!

Chat di Messenger
Icona di Messenger