Un viaggio in India per cambiare prospettiva
Perché scegliere l'India?
Inutile girarci intorno: l’India è un paese sconvolgente, nel bene e nel male.
Un paese contraddittorio, dove c’è tanto ma anche nulla; dove odori e sapori forti e molto diversi si mischiano continuamente fra di loro, esaltandoci o nauseandoci; dove ricchezza estrema e povertà inimmaginabile si scontrano su ogni marciapiede; dove si viene travolti dal caos senza sosta delle città, ma si può anche navigare lentamente su silenziosi canali, tra fiori di ninfea.
L’India ti cambia la vita, dicono. Ti regala una nuova anima, ti fa mettere tutto in una diversa prospettiva, ti prepara per qualsiasi altro viaggio.
Il Karma in ogni angolo.
Il senso del sacro, la spiritualità, lo zen, in India dimorano ovunque: puoi trovarli nell’opulento tempio induista come agli angoli delle strade, traendo insegnamenti dall’uomo della strada. L’India è capace di stravolgere la nostra anima e farci tornare diversi da come siamo partiti.
Non c’entra nulla con noi!
L’India è un paese totalmente diverso dal nostro, con un modi di vivere e sentire la vita che non ha proprio nulla a che vedere con noi… nel bene e nel male. Non solo a livello culturale o artistico o religioso: i ritmi sono diversi, la concezione del tempo e di ciò che conta è diversa. Un viaggio in India richiede di lasciare indietro ciò che conosciamo per lasciarci andare a qualcosa di totalmente nuovo!
Disorientato è normale.
I primi giorni non potranno che disorientarci, dovremo rivedere ciò che per noi è “normale”: rumore, folla, ricchezza opulenta, povertà estrema, città super-affollate ed immensi parchi naturali… L’India ha delle ragioni che la ragione ignora! Superati i primi momenti, potrai scoprire un po’ di questa cultura, la sua evoluzione, la sua gentilezza, la sua capacità di guardare ancora al mondo con stupore…
Monumenti mai visti prima.
Lo si dice di ogni posto, è vero, ma in India tutto è estremo, e certi monumenti non li vedrete così da nessuna altra parte. L’opulenza barocca dei templi del Tamil Nadu, per esempio è unica nel suo genere e vale la pena ammirarla almeno una volta nella vita!
C‘è anche un ritmo naturale.
L’India non è solo caos, traffico e città congestionate: specialmente in Kerala, la natura è ancora padrona, e detta i ritmi della vita quotidiana. Potrete navigali con noi nei canali sul mare Arabico, dormendo nelle confortevoli houseboat, tra fiori di ninfee e uccelli tropicali; ma anche vedere da vicino elefanti, tigri, scimmie, bisonti…
Se vi piace il piccante.
Per chi ama le spezie e il sapore piccante, la cucina indiana è l’ideale: ovviamente anche qui aspettativi che tutto sia portato all’estremo! La cucina del sud, che noi assaggeremo, predilige piatti vegetariani conditi con zafferano, cumino, cannella, tamarindo, pepe nero, curcuma e noce moscata, ma non mancherà in tavola il pollo tandoori!