14 dicembre, un po’ di natura in Madagascar
L'animale-simbolo: il lemure
Quattordicesima tappa: i lemuri!!
Nel nostro calendario dell’Avvento, abbiamo deciso di raccontarvi, oltre ai luoghi fondamentali dei nostri viaggi in giro per il mondo, anche alcune curiosità, cibi e usanze tipiche. Torniamo in Madagascar, una delle prime tappe del nostro Avvento, per parlarvi dei lemuri, animale endemico del Madagascar.
Vi abbiamo già raccontato della particolarità di quest’isola posta al largo delle coste sud-orientali dell’Africa, staccatasi dal continente 150 milioni di anni fa e che ha quindi sviluppato una propria fauna diversa dal resto del mondo.
Proprio per questo motivo, è possibile incontrare i lemuri solo nei territori del Madagascar. Si tratta di animali che vivono di notte e si nutrono di frutta e insetti. con un sistema particolare per organizzarsi. Data la grande varietà di specie e la forte presenza dei lemuri nel territorio, questi ultimi si sono specializzati nell’alimentarsi di uno specifico cibo diverso da quello delle altre specie, in modo da assicurarsi che tutte riescano a procacciarsi il cibo.
Oggi, purtroppo, molte delle specie di lemuri che abitano il Madagascar sono ritenute a rischio di estinzione. Le principali minacce per la salute dei lemuri sono la deforestazione e il bracconaggio, che si aggiungono al naturale predatore di questi simpatici primati, il fossa.
Vuoi ammirare paesaggi mozzafiato e incontrare specie animali impossibili da trovare altrove? Sul nostro sito è già disponibile il programma del tour in Madagascar, per il quale sono aperte le iscrizioni!