22 dicembre, la mappa della Palestina
La mappa di Madaba
Ventiduesima tappa: la Mappa di Madaba!
Restiamo in Terra Santa per scoprire un interessantissimo reperto in Giordania, nella città di Madaba. Si tratta della cosiddetta mappa di Madaba, una vera e propria bussola e mappa per raccontare la Terra Santa.
Ritrovata nel 1890, risale al VI secolo e la sua estensione originale doveva essere di circa 90 metri quadrati. Le indicazioni che si trovano all’interno della Mappa di Madaba, detta anche “Mappa di Terra Santa”, permettono di raggiungere Gerusalemme attraverso più di 150 località. La Mappa contiene e presenta al centro una fedelissima riproduzione della città santa, con i luoghi più importanti descritti da iscrizioni in greco.
La Mappa ha un orientamento diverso dalle mappe moderne, non verso Nord ma verso Est, dov’è situato l’altare della crocifissione, quasi sicuramente per aiutare i pellegrini in viaggio verso la Terra Santa.
Grazie alla Mappa di Madaba, gli archeologi sono riusciti a trovare la posizione originale di diversi luoghi della Città Santa, tra cui la chiesa di Nea Theotokos, distrutta dai persiani e mai più rimessa in piedi.