Itinerari di viaggio in Portogallo
Alla scoperta di un paese incantevole al confine con l'Atlantico
Ecco le tappe fondamentali di un viaggio in Portogallo, in un paese dal fascino irresistibile, dai meravigliosi panorami sull’oceano alle azulejos, le tipiche piastrelle portoghesi che adornano i palazzi delle città.
Porto
La seconda città del Portogallo per importanza e luogo in cui potremo ammirare splendide architetture, in particolare quando ci muoveremo verso il quartiere di Ribeira, oggi patrimonio dell’UNESCO: qui troveremo la chiesa di São Francisco, detta chiesa dell’oro per via del suo altare e delle volte gotiche, ricoperte a foglia d’oro.
Lisbona
La capitale più a Ovest di tutta Europa, posta sull’estuario del fiume Tago, che si aprirà a noi mostrandoci tutta la bellezza dei suoi monumenti e luoghi storici. Da non perdere il Monastero dos Jeronimos, meraviglioso esempio di architettura manuelina: al suo interno, troveremo memorie dei portoghesi più illustri.
Braga
Città situata al confine settentrionale del Portogallo, famosa per il complesso del Bom Jesus do Monte: si tratta di una chiesa in stile neoclassico posta in cima a una scalinata con ben 17 pianerottoli. Da non mancare anche la Cattedrale della città, in stile gotico.
Coimbra
Città storica molto graziosa e rinomata per la sua università, che ospita decine di migliaia di studenti ogni anno. Qui potremo ammirare altri esempi di arte manuelina, come le tombe dei primi due re portoghesi.
Cabo da Roca
Si tratta del punto più a ovest del Portogallo e dell’intera Europa! Da qui è possibile ammirare una vista mozzafiato sull’oceano Atlantico, che si infrange su queste alte scogliere.