Pellegrinaggio in Terra Santa 2014
Ricordi del viaggio con il prof. Renato Zanchetta
Pubblichiamo alcuni ricordi del pellegrinaggio in Terra Santa dal 22 al 29 agosto, con il prof. Renato Zanchetta.
*
“…le persone che ho incontrato in questi giorni mi hanno detto, più o meno tutte: “Come stai bene! Come sei rilassata!”. Mi sono resa conto di aver fatto una valutazione molto personale ed egoistica dell’esperienza vissuta, ma sentirsi “abbracciati” dalla presenza e dalle parole, diurne e notturne, di tante belle persone, dagli ambienti straordinari contemplati, credo non sia stata una sensazione solo mia… Abbiamo attinto ad una fonte unica ed inesauribile. Questa foto al bordo della cisterna del Tel di Arad mi pare ci rappresenti bene!
Un abbraccio a tutti.
Liliana
*
Ciao!
Ogni giorno porto con me qualcosa che mi ricorda il viaggio e trovo qualcuno che mi chiede come è andata… e viene puntualmente sommerso dai miei racconti! Ho fatto una simpatica ricerca sul versetto del Cantico inciso sull’anello acquistato a Gerusalemme: le iniziali delle parole che lo compongono costituiscono la parola elul, che è il nome dell’ultimo mese del calendario ebraico e corrisponde ad agosto-settembre… acquisto perfetto nel tempo
perfetto!
Lilly
*
Ciao,
siamo sempre più convinti, Anna ed io, che l’esperienza che abbiamo vissuto sia stata straordinaria: non tanto per la situazione iniziale di insicurezza che – più o meno – ognuno di noi provava, quanto per l’opportunità che abbiamo avuto di stare insieme in armonia, di vedere cose molto belle, di provare sensazioni e sentimenti non ordinari e soprattutto perché don Rasty ci ha spinto a rivedere le nostre certezze, a mettere in discussione le conoscenze che pensavamo acquisite, a leggere con occhi nuovi il vangelo di Giovanni, che acquista così – a nostro modo di vedere – un significato molto più pregnante e coinvolgente.
Grazie a tutti!
Anna e Francesco