L’Holi festival, la festa dei colori in India
Una celebrazione di gioia e comunità, del bene che trionfa sul male
L’Holi è la più vibrante di tutte le feste indù. Segna la fine dell’inverno in India e dà il benvenuto alla stagione primaverile. In questo giorno di festa, ci si incontra, si balla e canta per le strade sperando in un nuovo inizio dopo il freddo dell’inverno.
La sera prima dei festeggiamenti, viene acceso un falò, chiamato Holika Hadan, che simboleggia la vittoria del bene sul male. I festeggiamenti dell’Holi hanno inizio dalla mattina successiva e le strade vengono invase da musica e danze. Le tipiche polvere colorate, chiamate gulal, vengono lanciate in aria formando nubi da colori accesi che colorano, cadendo, gli indumenti e i volti di chi canta e balla per le strade.
Festeggeremo l’Holi insieme il 24 e il 25 marzo, subito dopo il nostro arrivo in India del Nord: saremo forniti di abiti bianchi per rispettare a nostra volta i riti previsti. Dopo questa immersione nella spiritualità Induista, partiremo alla scoperta del Rajashtan, con tutte le sue meraviglie dal Taj Mahal alle fortezze e palazzi reali, fino al deserto di Jaslamer!