La leggenda di Loch Ness
Il "mostro" legato al famoso lago scozzese
La leggenda del mostro di Loch Ness nasce tra le acque del lago formato dal confluire del fiume Ness, nei pressi di Inverness. Si tratta di uno dei più grandi e profondi laghi delle isole britanniche.
Le origini del mito affondano forse nel racconto di un miracolo: si narra che nel 566 una creatura d’acqua abbia ucciso un uomo che nuotava nel lago. Un monaco irlandese, San Columba, mandò nel lago un seguace e quando la bestia si avvicinò, si fece il segno della croce e le disse di non avvicinarsi: la bestia arretrò e il nuotatore fu salvo.
Questa storia si aggancia quasi certamente a molte altre simili storie di origine celtica. Di fatto non si hanno altri avvistamenti sino al XIX secolo e in ogni caso la vera leggenda sembra nascere negli anni Trenta, con l’utilizzo della fotografia, e si è propagata fino ad oggi, tra indagini sonar, telecamere, immagini satellitari: nessuno dei quali all’oggi ha dato prove concrete dell’esistenza del mostro – secondo alcuni addirittura un pleiosauro, residuo preistorico.
La leggenda si somma alle tante che caratterizzano e rendono affascinanti le Highlands scozzesi! Chi non vorrebbe affacciarsi sul lago ed essere il fortunato a scovare Nessie?