Dubai e gli altri Emirati Arabi: inseguendo un miraggio

Decorazione front-end

Durata

8 giorni
(7 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Le esperienze che vi proponiamo:

  • Passeggiamo all’interno del Dubai Mall , il centro commerciale più grande del mondo.
  • Assistiamo allo spettacolo delle fontane danzanti davanti al Burj Khalifa.
  • Attraversiamo il Creek a bordo dell’abra , tipico taxi d’acqua locale.
  • Ci immergiamo nei mercati locali , tra i più grandi e variopinti del mondo alla scoperta di stoffe, spezie, oro.
  • Facciamo un jeep safari nel deserto al tramonto , saliamo sul cammello e ci facciamo fare un tatuaggio con l’Henna!
  • Contempliamo alberi di mangrovie alti fino a 5 metri abitati da una grande varietà di specie di uccelli migratori.
  • Ammiriamo il tradizionale sistema di irrigazione falaj in uso da migliaia di anni.
  • Accediamo al mercato dei cammelli dove assistiamo alla compra vendita di questi preziosi animali.

Una Nazione, sette Emirati (di cui visiteremo i principali). Paesaggi futuristici e cultura millenaria: gli straordinari grattacieli di Dubai, le spiagge incontaminate di Abu Dhabi, la grandiosità del deserto, la cultura antica di Sharjah, dichiarata dall’UNESCO Capitale Culturale del Mondo Arabo. Un perfetto equilibrio tra avventura e relax. Tra gli estremi di una natura che sottrae e un’architettura che aggiunge, sono molteplici le opportunità che ci vengono offerte: un viaggio negli Emirati Arabi promette nuove esperienze ogni giorno!

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    All’orario stabilito, ci ritroviamo all’aeroporto prescelto e ci imbarchiamo sul volo di linea Turkish Airlines per Dubai con scalo e cambio aeromobile ad Istanbul. Cena e pernottamento a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arrivo nell’Emirato di Dubai in prima mattina, intorno alle 02.30; incontriamo la guida e raggiungiamo l’hotel per il pernottamento. In tarda mattinata, dopo la prima colazione e tempo a disposizione per riposare. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visitiamo la Dubai moderna, città unica al mondo, capace di stupire e di disorientare, iniziando da Dubai Marina e da JBR – Jumeirah Beach Residence – nominata tra i 50 quartieri più belli del mondo che sorge lungo una spiaggia di 1,7 km e che offre una marina strabordante di yacht di lusso e grattacieli svettanti e futuristici. Proseguiamo per la Palma – Jumeirah Palm – un complesso di 17 isole artificiali collegate tra loro a formare l’immagine di una palma, facendo alcune soste fotografiche. Ci trasferiamo poi a Downtown, dove passeggiamo all’interno del Dubai Mall che con i suoi 1200 negozi è il centro commerciale più grande del mondo; sostiamo (ammirandoli dall’esterno) al Museo del Futuro e al Burj Khalifa*, che con i suoi 828 metri di altezza è il più alto edificio del mondo; qui assistiamo allo spettacolo delle fontane danzanti. Al termine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

    *ingresso non incluso

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, visitiamo i quartieri di Bastakiya, una delle zone più antiche di Dubai, un luogo cristallizzato nel tempo, dove ancora si può godere dell’atmosfera tradizionale degli Emirati dell’inizio del XIX secolo e di Shindagha, uno dei quartieri più interessanti dal punto di vista storico: è qui infatti che si trovano alcuni degli edifici più antichi di Dubai e dove alla fine del XX secolo si stabilì la famiglia regnante. Situata lungo l’insenatura del Creek, dal lato di Bur Dubai, questa parte di Dubai è rinomata per le sue case in argilla color corallo e per le sue tradizionali torri del vento. Proseguiamo per il mercato dei tessuti, nello storico quartiere di Bur Dubai per immergerci alla scoperta di centinaia di rotoli di stoffa (seta grezza, cotone e ricami) dai colori sgargianti. Usciti dal suk, attraversiamo il Creek a bordo dell’abra, tipico taxi d’acqua, per raggiungere il mercato dell’oro, uno dei più grandi al mondo, e quello delle spezie, dove veniamo avvolti da un vero e proprio tripudio di colori e profumi. Risaliti in pullman, effettuiamo due soste fotografiche dinanzi al Burj Al Arab, l’hotel a forma di vela alto 280 metri, autoproclamatosi “l’unico albergo a sette stelle del mondo” e divenuto l’icona di Dubai nel mondo e presso la Moschea di Jumeirah. In grado di ospitare oltre 1.200 fedeli, fu costruita interamente in pietra bianca secondo la tradizione medievale fatimidica, con due minareti gemelli che svettano su una grande cupola centrale. Pranzo in ristorante locale e rientro in hotel. Nel pomeriggio partenza a bordo di jeep private (massimo 6 persone per ogni mezzo) e trasferimento nel deserto per un breve safari fino al tramonto con stop fotografici. Arrivo al campo, dove abbiamo la possibilità di fare una breve passeggiata sul dorso di un cammello o di farci disegnare un motivo tribale con l’henna. Cena a buffet nel campo, allietata da tre diversi spettacoli tradizionali. Rientro in hotel per il pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in bus per l’Emirato di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. All’arrivo visiteremo l’impotente Moschea di Shaikh Zayed, una delle più grandi al mondo, costruita in marmo bianco. Al suo interno incontreremo tesori unici: lampadari in Swarovski placcati d’oro, ampi mosaici dai tasselli in marmo nel cortile e specchi d’acqua che riflettono alcune delle tantissime colonne incastonate con ametiste e diaspri. All’esterno potremo ammirare i quattro imponenti minareti che svettano in tutta la loro grandiosità ad un’altezza di 106 metri. Proseguiamo verso l’isola di Yas con sosta fotografica presso il Ferrari World (esterno) e il circuito di Formula Uno (esterno). Dirigendoci verso la Corniche, il curatissimo lungomare, effettuiamo una sosta sull’isola Saadiyat per ammirare all’esterno il Louvre*, capolavoro architettonico e primo museo universale del mondo arabo che difende e promuove uno spirito di apertura tra le diverse culture, e l’Abrahamic Center, un complesso straordinario che rappresenta un’incredibile fusione di architettura, fede e dialogo interreligioso. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve passeggiata lungo la Corniche con sosta fotografica presso il Palazzo Reale e l’Emirates Palace. Rientro a Dubai nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.

    *ingresso non incluso

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’Emirato di Fujairah, che si estende lungo le spiagge dell’Oceano Indiano e che raggiungiamo in bus. Iniziamo le visite con la Moschea di Bidiya, la più antica e la più piccola di tutti degli Emirati Arabi, costruita in mattoni di fango e in seguito con il fortino eretto a difesa della città su uno sperone roccioso. Proseguiamo per il moderno anfiteatro Khorfakkan; ispirato all’architettura romana, è rapidamente diventato un celebre punto di riferimento locale. L’anfiteatro di nuova costruzione può ospitare oltre 3500 spettatori. Una magnifica cascata alta 45 metri precipita dall’alto accanto all’anfiteatro. Sebbene la cascata sia artificiale, è stata scavata nella roccia naturale. Sia l’anfiteatro che la cascata si affacciano sulla scintillante baia di Khorfakkan: da qui possiamo godere di un panorama spettacolare. Trasferimento in un resort per il pranzo, dove avremo libero accesso alla spiaggia per un paio di ore. Nel tardo pomeriggio rientro a Dubai per la cena e il pernottamento in hotel.

  6. 6
    6° giorno

    Prima colazione in hotel e partenza in bus riservato per l’Emirato di Sharjah, il più autentico dei 7 che compongono l’Unione e dichiarato dall’Unesco Capitale Culturale del Mondo Arabo. Qui visitiamo l’antico quartiere con la sua Kasbah – la cittadella fortificata – facendo poi una sosta fotografica alla Moschea della Luce, la seconda moschea più grande degli Emirati Arabi Uniti che è un’icona architettonica, oltre che un riferimento spirituale. Il progetto di illuminazione della facciata e delle aree esterne ha contribuito a creare un’atmosfera suggestiva ed armoniosa basata sugli effetti di luce e ombra e su una grande varietà di temperature di colore. Sempre dall’esterno, ammiriamo anche il Museo Islamico, ospitato in un edificio con una bella linea sormontata da una cupola rivestita d’oro sito e che al suo interno custodisce più di 5000 artefatti, tra sculture, ceramiche, monete, vetri decorati, manoscritti, opere calligrafiche e strumenti scientifici risalenti alle varie epoche della civiltà islamica. A fine mattinata, ci attende una breve passeggiata lungo la Corniche, il lungomare con vista sullo skyline di Sharjah e all’interno del souk, mercato coperto considerato il principale centro commerciale a Sharjah dove sono presenti centinaia di negozietti che vendono ogni tipologia di merce: oro, gioielli, gemme, profumi, souvenir, tappeti, abbigliamento e cosmetici. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguiamo per l’Emirato di Ajman, il più piccolo stato membro della federazione dove faremo una sosta per contemplare gli alberi di mangrovie che raggiungono un’altezza di 3 – 5 metri e che offrono un habitat ideale ad una grande varietà di specie di uccelli migratori. A seguire, raggiungiamo lo splendido fortino, costruito in pietra corallina e gesso ed un tempo residenza del governatore di Ajman. Nel tardo pomeriggio rientro a Dubai per la cena e il pernottamento in hotel.

  7. 7
    7° giorno

    Prima colazione in hotel. Abbiamo la mattinata a disposizione per attività individuali. Intorno a mezzogiorno facciamo il check-out dall’hotel e partiamo per l’Oasi di Al Ain, “la Sorgente”, Patrimonio dell’Umanità Unesco.  Si tratta di un’antica e suggestiva città, nota come la città giardino degli Emirati Arabi e del Golfo Persico, all’interno della quale sopravvivono circa 1200 ettari di giardini, ombreggiati da quasi 150.000 palme da dattero di quasi cento specie differenti ed irrigate da un sistema di canali e sorgenti progettati dagli architetti locali più di 3000 anni fa. Al Ain è infatti uno dei pochissimi luoghi negli Emirati Arabi dove è ancora attivo il tradizionale sistema di irrigazione falaj. Un tempo utilizzato in tutto il Medio Oriente, il sistema convoglia l’acqua da sorgenti lontane mediante canali sotterranei per permettere l’irrigazione dei terreni. Proseguiamo con la visita del bellissimo Museo Nazionale, dall’architettura unica, essendo ricavato dall’ abitazione originale dello sceicco e al cui interno sono conservati reperti storici e archeologici della città. Pranzo in ristorante con accesso al mercato dei cammelli dove possiamo osservare come tutt’oggi sia ancora possibile acquistare questi preziosi animali. Rientro a Dubai per la cena in ristorante locale. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

  8. 8
    8° giorno

    Alle 02.05 ci imbarchiamo sul volo per Istanbul dove dopo aver effettuato scalo e cambio aeromobile prendiamo il volo in coincidenza per il rientro sull’aeroporto prescelto in Italia.

Decorazione front-end

Dubai e gli altri Emirati Arabi: inseguendo un miraggio

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger