Israele e Palestina
Cosa mangiare
I famosi piatti a base di ceci, falafel e hummus: le polpette di ceci e spezie fritte, la salsa di ceci cotti, pasta di sesamo, olio e prezzemolo. Da mangiare entrambi con la tipica pita, il pane mediorientale. Infine la shakshouka, uova in camicia condite con pomodoro, cipolla, aglio e spezie tra cui la paprika.
Cosa acquistare
Per chi ama i sapori mediorientali, erbe e spezie non possono mancare negli acquisti: consigliamo lo za’atar, mix palestinese composto da timo, origano, sesamo e sale. Nell’area del Mar Morto, è possibile acquistare prodotti realizzati con i fanghi e i sali minerali del luogo, cosmetici naturali. In generale a Gerusalemme sono disponibili amuleti e oggetti cristiani: rosari, quadretti con immagini religiose e statuette di santi.
Cosa non perdere
La cupola della Roccia, a Gerusalemme, edificata più di 1300 anni fa. Una visita al Monte degli Ulivi per godere del punto migliore dal quale avere una vista sugli scorci della città. Infine i Giardini Baha’i di Haifa, che vi lasceranno senza fiato per la bellezza delle loro aiuole, delle sculture e delle fontane: da non perdere anche la vista da questi giardini, che mostrano la città di Haifa in tutto il suo splendore.
Che tempo fa
Il clima di Israele e Palestina va dal temperato al tropicale seguendo due periodi principali: da novembre a maggio, un lungo inverno molto piovoso; nei restanti sei mesi troviamo un clima estivo e secco.
Che ora fa
+1 ora rispetto all’Italia