Capodanno in Sri Lanka: sulle orme del Buddha

Decorazione front-end

Durata

11 giorni
(10 notti)

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Le esperienze che ti proponiamo:

  • Saliamo su una jeep alla ricerca di animali in libertà nella foresta tropicale di Minneriya.
  • Ci fermiamo all’ombra di un fico che discende dall’albero sotto il quale Siddharta divenne il Buddha.
  • Raggiungiamo le piantagioni di tè che hanno reso famoso lo Sri Lanka sia navigando nelle tradizionali barche oruwa, sia in treno attraversando i panorami mozzafiato delle foreste tropicali.
  • Assistiamo ad uno spettacolo di danza kandyana “Kohomba Kapkariya”.
  • Saliamo la lunga scalinata che ci conduce al luogo di nascita del buddismo in Sri Lanka.

Un viaggio nella “lacrima dell’India”, piccolo fazzoletto di terra chiamato dagli arabi Serendib, ossia serendipità, parola che racchiude il senso di questo viaggio: lasciarsi sorprendere dall’inaspettato, dalle scoperte impensate e dalla meraviglia delle esperienze non immaginate. Una ricca avventura durante la quale attraverseremo terre rigogliose sospese tra il blu del mare e il verde della vegetazione: dal parco naturale di Minneriya, dove con le jeep cercheremo di avvistare gli animali selvatici che corrono liberi, alle piantagioni di Nuwara Eliya, dove verremo inebriati dal profumo del tè. Ci lasceremo trasportare dalla vita rurale dei villaggi a Hiriwadunna e ci immergeremo nelle tradizioni locali assistendo ad uno spettacolo di danza a Kandy. Sotto gli occhi vigili del Buddha entreremo nel cuore dell’isola attraverso la visita delle imponenti vestigia architettoniche di Anuradhapura, Sigiriya, Polonnaruwa, Dambulla, Kandi. Infine a Negombo passeggeremo tra mercati e negozi ammirando l’oceano e i rossi tramonti.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ci ritroviamo all’aeroporto concordato e ci imbarchiamo sul volo Emirates per l’aeroporto di Dubai, dove riuniamo il gruppo e proseguiamo per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.

  2. 2
    2° giorno

    Arriviamo nel capoluogo dello Sri Lanka alle ore 08,25 e dopo aver indossato le profumate ghirlande, gentilmente offerte, raggiungiamo il nostro albergo per il meritato riposo. Dopo il pranzo visitiamo Colombo. Adagiata sulle sponde dell’Oceano Indiano, Colombo, sebbene non abbia più nulla del “giardino d’oriente” del periodo coloniale inglese, rimane tuttavia una città che con il suo caos e la sua poliedricità suscita ancora meraviglia nel viaggiatore. Cena e pernottamento in albergo.

  3. 3
    3° giorno

    Dopo la prima colazione partiamo per Dambulla. Nel pomeriggio continuiamo per Sigiriya, uno dei luoghi più affascinanti dello Sri Lanka. Saliamo una suggestiva scalinata scavata nella roccia fino a raggiungere un’antica roccaforte abitata fin dalla preistoria e poi divenuta nel III secolo a.C. un monastero buddista e infine abbandonata alla giungla. Oggi rimangono pochi resti, veri tesori del luogo sono le pitture rupestri e l’affascinante tramonto che tinge di rosso l’intera isola. Rientro a Dambulla per la cena e il pernottamento.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione partiamo alla volta di Anaradhapura definito uno dei siti archeologici più importanti dell’Asia: passeggiamo per le vestigia di questa antica e meravigliosa città monastica, tra stupa, templi e palazzi, fino a giungere al cuore della visita: il Sri Maha Bodhy, il fico sacro discendente diretto di quel fico sotto al quale il Siddhartha divenne Buddha, il risvegliato. Pranzo e nel pomeriggio raggiungiamo Mihintale “la culla del buddismo dello Sri Lanka”: insieme ai pellegrini che arrivano da tutta l’isola saliamo la scalinata (25 minuti) fino alla cima e ci ritroviamo in questo antico monastero dove un discepolo del Buddha Mahinda predicò la parola del suo maestro al re e la sua parola fu così forte che si convertì: è il luogo dove inizia il buddismo in Sri Lanka. Cena e pernottamento a Dambulla.

  5. 5
    5° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo la città di Polonnaruwa, antica capitale dello Sri Lanka, dopo l’abbandono di Anaradhapura a seguito dell’invasione indiana: ci troviamo di fronte ad un immenso complesso di monumenti religiosi e civili, molto ben conservati, in particolare il quadrangolo dove era custodita la reliquia del dente di Buddha (attualmente a Kandy) e i tre Buddha di Gal Vihara, scolpiti in una parete di roccia e in posizioni diverse: seduto, in piedi con le braccia incrociate e sdraiato, nel nirvana. Pranzo in ristorante. Verso sera procediamo verso il parco nazionale di Minneriya, dove saliti sulle 4×4 ci immergiamo nella foresta tropicale con la speranza di avvistare gli animali selvatici che corrono liberi nel parco o si abbeverano nel grande bacino idrografico. Al termine rientriamo in albergo per la cena e il pernottamento

  6. 6
    6° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo Hiriwadunna, un piccolo villaggio immerso nel verde smeraldo della natura cingalese, bagnato dalle acque di un lago artificiale e circondato dai monti Sigiriya Pidurangala. In questo magnifico scenario saliamo su carrozze tipiche trainate dai tori attraverso gli stretti vicoli fino ad una piantagione di banane per poi attraversare il lago sull’Oruwa, imbarcazione tradizionale, la cui forma lunga e stretta scivola senza sforzo sull’acqua. Visitiamo una coltivazione Chena, il metodo di coltivazione più antico dello Sri Lanka, che risale a più di 5.000 anni fa, e sostiamo in un locale tipico dove possiamo gustare il tè aromatico allo zenzero e il Jaggery, lo zucchero tradizionale non raffinato ricavato dal succo concentrato dei fiori di una palma locale. Pranzo al villaggio. Al termine proseguiamo per la medioevale Kandy, una delle capitali storiche dello Sri Lanka, che ha visto il susseguirsi di molti regni e che ci affascinerà per la sua storia e il suo paesaggio. Sulla strada sostiamo al Tempio delle Grotte conosciuto anche come Tempio d’Oro: visitiamo le cinque grotte principali che al loro interno custodiscono veri e propri tesori come la statua del Buddha sdraiato, affreschi, incisioni. Cena e pernottamento a Kandy, città coloniale circondata dalle montagne.

  7. 7
    7° giorno

    Dopo la prima colazione visitiamo il giardino botanico di Peradeniya, costruito come giardino ricreativo da un re singalese, e successivamente ampliato dagli inglesi sino a raggiungere l’odierna estensione di 147 acri: contiene un’incredibile varietà di alberi, piante e fiori, un’esperienza ipnotica tra oltre 4000 specie di palme e migliaia di diverse specie di orchidee. Proseguiamo le visite con la Sri Maha Bodhi Maha Viharaya ossia la statua del buddha più grande dell’isola e l’imperdibile tempio del Dente che custodisce in uno scrigno d’oro la Sacra Reliquia del Dente di Gautama Buddha. In serata, presso il Kandy Lake Club Cultural Dance, una delle istituzioni più famose dell’isola assistiamo ad uno spettacolo di danza kandyana “Kohomba Kapkariya”, un’irresistibile miscela di arti, danza che ci permetterà di conoscere meglio l’etica e il patrimonio culturale di questa terra.

  8. 8
    8° giorno

    Dopo la prima colazione raggiungiamo la stazione di Kandy, dove ci aspetterà un treno che ci porterà in località Nanu Oya, attraversando un paesaggio di montagne e vallate coperte da piantagioni di te, ma anche di foreste di eucaliptus e villaggi tipici. La strada ferrata si arrampica sinuosa come un serpente sui versanti delle colline regalandoci dei panorami mozzafiato. All’arrivo il nostro autista ci porterà a Nuwara Eliya, piccola cittadina a 1800 metri circondata da piantagioni di tè e dove il verde risplende nel fresco clima della zona: il tè nero dal gusto forte, il tè verde più delicato fino al tè bianco dal sapore raffinato. Visiteremo una fabbrica dove l’oro verde viene trasformato nella bevanda più famosa del mondo e ne testeremo la prelibatezza in prima persona! Una giornata immersi in una natura lavorata dalle abili mani dell’uomo che hanno modellato il territorio creando un paesaggio che sembra essere in perfetta armonia! Cena e pernottamento a Nuwara Eliya.

  9. 9
    9° giorno

    Dopo la colazione ci dirigiamo verso il mare, sino a raggiungere Negombo, nata come villaggio di pescatori, con pranzo in corso di escursione. Possiamo poi rilassarci in spiaggia! Cena e pernottamento in albergo.

  10. 10
    10° giorno

    Pensione completa in albergo. Per chi vuole in mattinata possibilità di una breve visita guidata di Negombo, una delle principali città dello Sri Lanka situata sulla costa alla foce del fiume omonimo. Negombo è la quarta città più grande del paese con uno stile di vita moderno, multietnica, multireligiosa e multiculturale. Rientro in albergo per il pranzo e il relax. Cena e pernottamento.

  11. 11
    11° giorno

    In base all’aeroporto di destinazione, trasferimento in aeroporto a Colombo. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia transitando per l’aeroporto di Istanbul.Fine della vacanza.

Decorazione front-end

Capodanno in Sri Lanka: sulle orme del Buddha

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
Ci scusiamo, non è stata trovata alcuna soluzione per questo viaggio.
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Capodanno in Sri Lanka: sulle orme del Buddha

Ricordi di viaggio

Decorazione front-end

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger