Capodanno in Sri Lanka: sulle orme del Buddha
Durata
11 giorni(10 notti)
Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!
Le esperienze che ti proponiamo:
- Saliamo su una jeep alla ricerca di animali in libertà nella foresta tropicale di Minneriya.
- Ci fermiamo all’ombra di un fico che discende dall’albero sotto il quale Siddharta divenne il Buddha.
- Raggiungiamo le piantagioni di tè che hanno reso famoso lo Sri Lanka sia navigando nelle tradizionali barche oruwa, sia in treno attraversando i panorami mozzafiato delle foreste tropicali.
- Assistiamo ad uno spettacolo di danza kandyana “Kohomba Kapkariya”.
- Saliamo la lunga scalinata che ci conduce al luogo di nascita del buddismo in Sri Lanka.
Un viaggio nella “lacrima dell’India”, piccolo fazzoletto di terra chiamato dagli arabi Serendib, ossia serendipità, parola che racchiude il senso di questo viaggio: lasciarsi sorprendere dall’inaspettato, dalle scoperte impensate e dalla meraviglia delle esperienze non immaginate. Una ricca avventura durante la quale attraverseremo terre rigogliose sospese tra il blu del mare e il verde della vegetazione: dal parco naturale di Minneriya, dove con le jeep cercheremo di avvistare gli animali selvatici che corrono liberi, alle piantagioni di Nuwara Eliya, dove verremo inebriati dal profumo del tè. Ci lasceremo trasportare dalla vita rurale dei villaggi a Hiriwadunna e ci immergeremo nelle tradizioni locali assistendo ad uno spettacolo di danza a Kandy. Sotto gli occhi vigili del Buddha entreremo nel cuore dell’isola attraverso la visita delle imponenti vestigia architettoniche di Anuradhapura, Sigiriya, Polonnaruwa, Dambulla, Kandi. Infine a Negombo passeggeremo tra mercati e negozi ammirando l’oceano e i rossi tramonti.
Programma
-
11° giorno
Ci ritroviamo all’aeroporto concordato e ci imbarchiamo sul volo Emirates per l’aeroporto di Dubai, dove riuniamo il gruppo e proseguiamo per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.
-
22° giorno
Arriviamo nel capoluogo dello Sri Lanka alle ore 08,25 e dopo aver indossato le profumate ghirlande, gentilmente offerte, raggiungiamo il nostro albergo per il meritato riposo. Dopo il pranzo visitiamo Colombo. Adagiata sulle sponde dell’Oceano Indiano, Colombo, sebbene non abbia più nulla del “giardino d’oriente” del periodo coloniale inglese, rimane tuttavia una città che con il suo caos e la sua poliedricità suscita ancora meraviglia nel viaggiatore. Cena e pernottamento in albergo.
-
33° giorno
Dopo la prima colazione partiamo per Dambulla. Nel pomeriggio continuiamo per Sigiriya, uno dei luoghi più affascinanti dello Sri Lanka. Saliamo una suggestiva scalinata scavata nella roccia fino a raggiungere un’antica roccaforte abitata fin dalla preistoria e poi divenuta nel III secolo a.C. un monastero buddista e infine abbandonata alla giungla. Oggi rimangono pochi resti, veri tesori del luogo sono le pitture rupestri e l’affascinante tramonto che tinge di rosso l’intera isola. Rientro a Dambulla per la cena e il pernottamento.
-
44° giorno
Dopo la prima colazione partiamo alla volta di Anaradhapura definito uno dei siti archeologici più importanti dell’Asia: passeggiamo per le vestigia di questa antica e meravigliosa città monastica, tra stupa, templi e palazzi, fino a giungere al cuore della visita: il Sri Maha Bodhy, il fico sacro discendente diretto di quel fico sotto al quale il Siddhartha divenne Buddha, il risvegliato. Pranzo e nel pomeriggio raggiungiamo Mihintale “la culla del buddismo dello Sri Lanka”: insieme ai pellegrini che arrivano da tutta l’isola saliamo la scalinata (25 minuti) fino alla cima e ci ritroviamo in questo antico monastero dove un discepolo del Buddha Mahinda predicò la parola del suo maestro al re e la sua parola fu così forte che si convertì: è il luogo dove inizia il buddismo in Sri Lanka. Cena e pernottamento a Dambulla.
-
55° giorno
Dopo la prima colazione raggiungiamo la città di Polonnaruwa, antica capitale dello Sri Lanka, dopo l’abbandono di Anaradhapura a seguito dell’invasione indiana: ci troviamo di fronte ad un immenso complesso di monumenti religiosi e civili, molto ben conservati, in particolare il quadrangolo dove era custodita la reliquia del dente di Buddha (attualmente a Kandy) e i tre Buddha di Gal Vihara, scolpiti in una parete di roccia e in posizioni diverse: seduto, in piedi con le braccia incrociate e sdraiato, nel nirvana. Pranzo in ristorante. Verso sera procediamo verso il parco nazionale di Minneriya, dove saliti sulle 4×4 ci immergiamo nella foresta tropicale con la speranza di avvistare gli animali selvatici che corrono liberi nel parco o si abbeverano nel grande bacino idrografico. Al termine rientriamo in albergo per la cena e il pernottamento
-
66° giorno
Dopo la prima colazione raggiungiamo Hiriwadunna, un piccolo villaggio immerso nel verde smeraldo della natura cingalese, bagnato dalle acque di un lago artificiale e circondato dai monti Sigiriya Pidurangala. In questo magnifico scenario saliamo su carrozze tipiche trainate dai tori attraverso gli stretti vicoli fino ad una piantagione di banane per poi attraversare il lago sull’Oruwa, imbarcazione tradizionale, la cui forma lunga e stretta scivola senza sforzo sull’acqua. Visitiamo una coltivazione Chena, il metodo di coltivazione più antico dello Sri Lanka, che risale a più di 5.000 anni fa, e sostiamo in un locale tipico dove possiamo gustare il tè aromatico allo zenzero e il Jaggery, lo zucchero tradizionale non raffinato ricavato dal succo concentrato dei fiori di una palma locale. Pranzo al villaggio. Al termine proseguiamo per la medioevale Kandy, una delle capitali storiche dello Sri Lanka, che ha visto il susseguirsi di molti regni e che ci affascinerà per la sua storia e il suo paesaggio. Sulla strada sostiamo al Tempio delle Grotte conosciuto anche come Tempio d’Oro: visitiamo le cinque grotte principali che al loro interno custodiscono veri e propri tesori come la statua del Buddha sdraiato, affreschi, incisioni. Cena e pernottamento a Kandy, città coloniale circondata dalle montagne.
-
77° giorno
Dopo la prima colazione visitiamo il giardino botanico di Peradeniya, costruito come giardino ricreativo da un re singalese, e successivamente ampliato dagli inglesi sino a raggiungere l’odierna estensione di 147 acri: contiene un’incredibile varietà di alberi, piante e fiori, un’esperienza ipnotica tra oltre 4000 specie di palme e migliaia di diverse specie di orchidee. Proseguiamo le visite con la Sri Maha Bodhi Maha Viharaya ossia la statua del buddha più grande dell’isola e l’imperdibile tempio del Dente che custodisce in uno scrigno d’oro la Sacra Reliquia del Dente di Gautama Buddha. In serata, presso il Kandy Lake Club Cultural Dance, una delle istituzioni più famose dell’isola assistiamo ad uno spettacolo di danza kandyana “Kohomba Kapkariya”, un’irresistibile miscela di arti, danza che ci permetterà di conoscere meglio l’etica e il patrimonio culturale di questa terra.
-
88° giorno
Dopo la prima colazione raggiungiamo la stazione di Kandy, dove ci aspetterà un treno che ci porterà in località Nanu Oya, attraversando un paesaggio di montagne e vallate coperte da piantagioni di te, ma anche di foreste di eucaliptus e villaggi tipici. La strada ferrata si arrampica sinuosa come un serpente sui versanti delle colline regalandoci dei panorami mozzafiato. All’arrivo il nostro autista ci porterà a Nuwara Eliya, piccola cittadina a 1800 metri circondata da piantagioni di tè e dove il verde risplende nel fresco clima della zona: il tè nero dal gusto forte, il tè verde più delicato fino al tè bianco dal sapore raffinato. Visiteremo una fabbrica dove l’oro verde viene trasformato nella bevanda più famosa del mondo e ne testeremo la prelibatezza in prima persona! Una giornata immersi in una natura lavorata dalle abili mani dell’uomo che hanno modellato il territorio creando un paesaggio che sembra essere in perfetta armonia! Cena e pernottamento a Nuwara Eliya.
-
99° giorno
Dopo la colazione ci dirigiamo verso il mare, sino a raggiungere Negombo, nata come villaggio di pescatori, con pranzo in corso di escursione. Possiamo poi rilassarci in spiaggia! Cena e pernottamento in albergo.
-
1010° giorno
Pensione completa in albergo. Per chi vuole in mattinata possibilità di una breve visita guidata di Negombo, una delle principali città dello Sri Lanka situata sulla costa alla foce del fiume omonimo. Negombo è la quarta città più grande del paese con uno stile di vita moderno, multietnica, multireligiosa e multiculturale. Rientro in albergo per il pranzo e il relax. Cena e pernottamento.
-
1111° giorno
In base all’aeroporto di destinazione, trasferimento in aeroporto a Colombo. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza per l’Italia transitando per l’aeroporto di Istanbul.Fine della vacanza.
-
La quota comprende
- Volo di linea Emirates Bologna o Malpensa per Colombo a/r via Dubai.
- Tasse aeroportuali e franchigia bagaglio in stiva di 23 kg.
- Accompagnatore FrateSole in partenza dall’Italia.
- Guida locale parlante italiano per tutto l’itinerario.
- Bus a disposizione come da programma.
- Sistemazione in alberghi 4* locali in camera doppia con servizi.
- Trattamento di pensione completa dal pranzo del 31 dicembre alla prima colazione del 9 gennaio; per chi parte per Bologna sarà fornito un pocket breakfast.
- 2 bottiglie d’acqua al giorno.
- Ingressi esattamente come da programma.
- Tasse governative.
- Materiale di cortesia.
La quota non comprende
- Quota iscrizione: € 130 per persona (obbligatoria e non rimborsabile: include assicurazione Allianz Multirisk annullamento-medico-bagaglio-estensione per Covid + spese di gestione pratica).
- Bevande ai pasti.
- Mance, a partire da € 50 e da riconfermare in base al numero dei partecipanti.
- Estensioni assicurative Globy Verde e Globy Rosso per aumento massimale spese sanitarie in loco e ampliamento casistiche di annullamento – preventivo su richiesta.
- Extra personali e tutto quanto non indicato in “la quota comprende”.
- Visto d’ingresso in Sri Lanka, ETA (Eletronic Travel Authority): indicativamente € 50,00, richiesta da inoltrare personalmente on-line circa 25 giorni dalla data di partenza: chiedete informazioni in Agenzia.
Assicurazione inclusa nella quota di iscrizione
- Allianz Multirisk: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 50.000 €; plafond per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (attenzione: sono escluse le malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
Assicurazioni integrative facoltative
- Allianz Globy Verde: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 200.000 € per persona; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (incluse malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici).
- Allianz Globy rosso: include massimale per copertura sanitaria in loco sino a 200.000 € per persona.
-
- Quota iscrizione: € 130
- Supplemento camera singola (massimo 4!): € 750
- Visto: circa € 50
- Mance da versare in loco: circa € 50 da riconfermare
-
Iscrizioni
Per partecipare a questo viaggio occorre iscriversi compilando il modulo di peiscrizione online presente sulla pagina della partenza, cliccando su PRENOTA ORA.
- Acconto: € 1270 + quota iscrizione € 130
- Saldo: 30 gg prima della partenza
Codice iban: IT84 E030 6909 6061 0000 0185 163 (Intesa San Paolo)
Penali di cancellazione
Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi. L’assicurazione provvederà al rimborso delle penali applicati, trattenendosi una franchigia del 15%.
Per cancellazioni effettuate:
- fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 35% della quota di partecipazione + quota di iscrizione
- dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 45% della quota totale
- dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 65% della quota totale
- dal 9° giorno al 4° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 80% della quota totale
- Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 3°gg (72 ORE PRIMA) al giorno di partenza
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Fratesole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.
Per motivi di privacy, è cura del pellegrino/viaggiatore attivare l’assicurazione in caso di sinistro/impossibilità a partire, seguendo le istruzioni reperibili sulla polizza.
-
Assistenza FrateSole
L’assistenza è garantita durante tutto il tour dai nostri accompagnatori/guide e/o dal nostro corrispondente locale.
In caso di emergenza in corso di viaggio garantiamo il servizio di assistenza telefonica attiva 24 h. su 24 al numero: 0039 327 1533257.
Prima della partenza riceverete:
- Il foglio notizie contenente tutte le informazioni relative al vostro viaggio.
- Il materiale di cortesia.
- Il biglietto aereo elettronico (se emesso dall’Agenzia), via e-mail.
Vi raccomandiamo di controllare i documenti inviati dall’Agenzia prima della partenza.
Documenti
Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro
Visto
Obbligatorio per tutti i viaggiatori che si recano in Sri Lanka per turismo e transito. È necessario presentare una domanda di autorizzazione di viaggio elettronica – ETA – tramite il sito www.eta.gov.lk. Per maggiori informazioni consulta il sito www.viaggiaresicuri.it
Normative Sanitarie
Si ricorda ai viaggiatori in procinto di partire per l’estero che i Paesi di destinazione possono cambiare senza preavviso la normativa restrittiva per gli ingressi dall’estero e si raccomanda di consultare gli avvisi in evidenza sul sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it.
Sicurezza
Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo.
Quote
Le quote di partecipazione sono espresse in euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta, si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”.
Adeguamenti
Il prezzo del viaggio può essere aumentato se aumentano i seguenti costi specifici: costo del carburante, tasse aeroportuali, oscillazioni valutarie. Le eventuali variazioni non potranno superare l’8% della quota di partecipazione e dovranno essere notificate entro e non oltre 21 giorni dalla partenza. Oltre tale percentuale il viaggiatore può risolvere il contratto.
Numero minimo di partecipanti
Trattandosi di un viaggio di gruppo l’effettuazione è soggetta al raggiungimento di un minimo di partecipanti (15); se non sarà raggiunto tale minimo, entro 21 giorni prima della partenza verrà proposta la revisione della quota di partecipazione con libera accettazione o l’annullamento del viaggio da parte dell’organizzatore.
Mance
Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida locale o all’accompagnatore.
Assicurazioni Allianz
La quota di iscrizione include Assicurazione Allianz Multirisk con una copertura sanitaria come segue:
Italia € 1.000
Europa € 30.000
Mondo € 50.000
Bagaglio € 500
Spese di prima necessità € 100
L’assicurazione include anche la copertura delle penali di annullamento per ragioni documentabili, tra le quali Covid-19 e quarantena. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestiva-mente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.
Organizzazione tecnica
Il viaggio è organizzato da FrateSole Viaggeria Francescana, attività della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, con sede legale a Bologna in via Massimo d’Azeglio 92/d, tel. 051/64.40.168, e con una filiale a Roma in via Francesco Berni 6, 06/77.20.6308. Licenza 393 rilasciata dalla Provincia di Bologna; RC Allianz n. 114099581; Assicurazione Fallimento Cattolica Industrial Line n.0009423300033.
Capodanno in Sri Lanka: sulle orme del Buddha
Partenze Disponibili
- Viaggio confermato
- Ci siamo quasi
- Ultimi posti disponibili
- Al completo / Chiuso
Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?
ContattaciSei un capogruppo?
Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.