Viaggio in Australia: terra di frontiera

Decorazione front-end

Prossima partenza

22/03/2025

Durata

16 giorni
(15 notti)

Quota base

8.930,00 €

Scopri subito tutte le date disponibili per questo viaggio!

Le esperienze che vi proponiamo:

  • A Melbourne, esploriamo i vivaci Queen Victoria Markets, i più grandi mercati all’aria aperta dell’emisfero meridionale.
  • Sostiamo sul fiume Kennet per vedere i koala in libertà.
  • Ceniamo al tramonto di fronte al tripudio di rossi e di arancioni illumina il leggendario Uluru e le cupole di Kata Tjuta.
  • Giriamo intorno al Uluru lungo il Mala Walk, ascoltando le leggende degli aborigeni.
  • A Sidney salpiamo per una crociera nella baia pranzando nel ristorante panoramico.
  • Al Featherdale Wildlife incontriamo la spettacolare fauna locale: koala, canguri, wallaby, pinguini fatati.
  • Ci addentriamo nel Deserto dei Pinnacoli, una vasta superficie sabbiosa puntellata da migliaia di pilastri di pietra calcarea e popolata da diverse specie di canguri.

 

Il viaggio in Australia è la realizzazione di un sogno! Abbiamo scelto un itinerario che ci permette di raggiungere tutti i siti più importanti ed iconici del paese, data la sua vastità. Tra gli altri, raggiungeremo Uluru, il monolite simbolo del cuore pulsante dell’Australia, luogo sacro per gli Aborigeni: un deserto ricco di ferro che tinge di rosso la terra, ma s’incendia di sfumature magiche in base ai diversi momenti della giornata. Tocchiamo le principali città: Melbourne, capitale dello sport e della vita notturna; Sidney, la capitale non ufficiale, una metropoli multiculturale; Perth, sulla costa ovest – la parte più selvaggia e meno abitata del Paese. A Kangaroo Island o alle Blu Mountains così come alla Great Ocean Road ci immergiamo nella ricca biodiversità dell’Australia, un paese con una natura prorompente molto diversa da ciò a cui siamo abituati.

Decorazione front-end
Decorazione front-end

Programma

  1. 1
    1° giorno

    Ci ritroviamo all’aeroporto prescelto in tarda mattinata e dopo aver sbrigato le formalità d’imbarco, partiamo con volo di linea Emirates per Melbourne via Dubai dove l’arrivo è previsto in tarda serata.  Cena a bordo.

    *volo incluso da Bologna, possibilità di partire anche da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

  2. 2
    2° giorno

    Cambiamo aeromobile e alle 02.55 proseguiamo per l’Australia con pasti e pernottamento a bordo. All’arrivo all’aeroporto di Melbourne, previsto per le 23.20, incontriamo la guida locale e ci trasferiamo in hotel; sistemazione nelle camere assegnate e pernottamento.

  3. 3
    3° giorno

    Dedichiamo la mattinata alla visita panoramica della poliedrica capitale dello Stato Victoria, importante centro finanziario e culturale, dallo stile di vita cosmopolita e sofisticato. Scopriamo il passato e il presente di Melbourne: nata come centro commerciale, ebbe una notevole crescita con la scoperta dell’oro nel 1851 ed è oggi sede di numerose attività finanziarie e splendide gallerie d’arte. Iniziamo le visite dal quartiere centrale degli affari con la sua architettura eclettica, tra cui spiccano il Victorian Arts Centre e il Cottage del Capitano Cook, costruito in Inghilterra nel 1755 e poi smontato, trasportato e ricostruito a Melbourne nel 1934. Ammiriamo gli eleganti viali ornati da enormi olmi olandesi, i giardini botanici e i vivaci mercatini intitolati alla Regina Vittoria i più grandi mercati all’aria dell’emisfero meridionale. Terminiamo il nostro giro raggiungendo il Santuario della Memoria, il memoriale ai caduti in guerra e la Cattedrale di San Patrizio, ispirata alle forme gotiche del vecchio mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per visite o approfondimenti individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel.

  4. 4
    4° giorno

    Dopo la prima colazione in hotel, partiamo per la Great Ocean Road, uno dei tratti costieri più spettacolari e mozzafiato dell’intera Australia! Facciamo una prima sosta a Torquay, nota per la spiaggia di Bells Beach, punto d’incontro dell’élite del surf. Proseguiamo per la pittoresca cittadina di Lorne e facciamo tappa sul fiume Kennet, uno dei posti migliori per vedere i koala in libertà. Pranziamo nella località balneare di Apollo Bay, dove possiamo fare una piacevole passeggiata lungo la spiaggia. Nel pomeriggio, dopo aver attraversato un tratto di strada circondato da pendii ricoperti di felci e dalle catene montuose di Otway, riabbracciamo la costa per ammirare le famose formazioni rocciose conosciute come Dodici Apostoli: grandi faraglioni che emergono dall’Oceano, ciò che rimane del London Bridge, un antico promontorio roccioso. Sulla strada del ritorno, incrociamo le deliziose cittadine di Colac e Winchelsea. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

  5. 5
    5° giorno

    Ci imbarchiamo in mattinata su un volo interno che ci porterà ad Ayers Rock: incontriamo la guida locale e ci sistemiamo in albergo nelle camere assegnate per rilassarci un po’. Pranzo. Nel pomeriggio, partiamo alla scoperta delle imponenti cupole di Kata Tjuta: una grande formazione rocciosa rossastra nel Parco nazionale Uluru-Kata Tjuta, che si estende per oltre 21 chilometri quadrati. Letteralmente “molte teste”, le 36 cupole di roccia erose dalle intemperie, sono sacre per gli aborigeni locali. Rientriamo in hotel e ci prepariamo la cena “Sounds of Silence”: al tramonto, raggiungiamo una duna di sabbia solitaria per goderci a 360° un tramonto spettacolare, un tripudio di rossi e arancioni che illuminano il leggendario Uluru di fronte a noi e le cupole di Kata Tjuta alle nostre spalle. Mentre il sole tramonta, assaporiamo un ricco buffet con autentiche prelibatezze locali cotte sul barbecue e deliziose tartine, il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini australiani. Un astrofilo locale ci guida in un affascinante “tour” dello spettacolare cielo stellato dell’emisfero meridionale. Rientriamo in hotel per il pernottamento.

     

  6. 6
    6° giorno

    Partiamo dall’hotel prima dell’alba per ammirare il sole sorgere su Uluru, il più grande monolite del mondo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Davanti a questo scenario straordinario, ci godiamo la colazione al sacco e poi con una breve passeggiata ci raggiungiamovi punti più significativi ed importanti come la piscina naturale di Mutitjulu dove confluisce l’acqua piovana e dove ci vengono raccontate alcune leggende sulla creazione di Liru (il serpente velenoso) e Kuniya (il pitone). Camminiamo poi intorno alla base di Uluru per sperimentare il Mala Walk, un sentiero molto suggestivo che ci fa conoscere meglio la cultura degli Anangu, la popolazione aborigena locale. Al termine rientriamo in hotel, pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel.

  7. 7
    7° giorno

    Oggi in pullman riservato ci spostiamo da Ayers Rock ad Alice Springs, remota cittadina del nord australiano, a metà strada tra Darwin e Adelaide. Alice Springs è un punto di partenza per esplorare il Red Centre, la regione desertica interna del Paese ed incarna lo spirito australiano per eccellenza e la cultura aborigena del popolo Arrernte. Le origini della città risalgono al 1872, quando fu fondata come stazione e ripetitore lungo la linea telegrafica, che collegava Darwin a Port Augusta per 3200 km. Pranzo in corso di trasferimento. All’arrivo ad Alice Springs, sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

  8. 8
    8° giorno

    Facciamo colazione e ci imbarchiamo di nuovo su un volo interno, stavolta diretti ad Adelaide, una delle città “meglio progettate al mondo”: pur contando più di 1 milione di abitanti, la sua struttura consente la perfetta convivenza di antichi tesori e stili contemporanei grazie alla grande attenzione che è sempre stata posta nel mantenersi a “misura d’uomo”, con tanti parchi, maestosi viali alberati e giardini rigogliosi. Nel corso degli anni ’70, Adelaide è diventata famosa per il buon cibo, vi hanno infatti sede rinomati caffè e ristoranti, e per l’ottimo vino: la regione del South Australia, di cui è capitale, è la patria del vino australiano. Pranzo libero. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

  9. 9
    9° giorno

    Di buon mattino partiamo per Kangaroo Island, vero e proprio paradiso naturalistico, popolato da una grande varietà di uccelli e da canguri, pinguini e koala. Raggiungiamo in pullman Cape Jervis e ci imbarchiamo sul traghetto per Penneshaw, sino all’Isola dei canguri, con soste per incontrare i leoni marini, ammirare le formazioni rocciose di Remarkable Rocks e osservare in libertà koala, canguri, foche, pellicani. Pranzo in ristorante in corso di escursione e ritorno a Adelaide in traghetto. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

  10. 10
    10° giorno

    Oggi ci aspetta un altro volo interno (unico modo per vedere un paese così immenso!) verso Sydney, la città più antica dell’Australia, capitale dello stato del New South, conosciuta soprattutto per l’iconica struttura a forma di vela della Sydney Opera House. L’imponente ponte sulla baia, lo storico quartiere di The Rocks e le sue incantevoli, animate spiagge, fanno di Sydney una tappa obbligata per chiunque si rechi in Australia. All’arrivo, incontriamo la guida locale e ci trasferiamo in hotel per sistemarci nelle camere assegnate. Pomeriggio a disposizione per il relax o attività individuali. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

  11. 11
    11° giorno

    Prima colazione in hotel. Oggi esploriamo Sidney, iniziando una passeggiata fino al quartiere di The Rocks, il luogo del primo insediamento europeo in Australia più di 200 anni fa, dove possiamo ammirare numerosi edifici coloniali, storiche e caratteristiche stradine, alcuni dei pub più antichi e ristoranti con vista sul porto. In tarda mattinata salpiamo per una crociera nella baia di Sydney che ci regala spettacolari panorami e suggestive viste sull’Opera House. Durante la navigazione, pranziamo nel ristorante panoramico del battello. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e cena libera. Pernottamento in hotel.

  12. 12
    12° giorno

    Oggi dedichiamo l’intera giornata alla scoperta delle Blue Mountains, sulle tracce dei primi esploratori australiani, circa 100 km a ovest di Sidney: sono chiamate così per la caratteristica foschia azzurrognola che le avvolge, risultato dell’evaporazione dell’olio di eucalipto che si sprigiona da milioni di alberi della gomma. È uno dei parchi naturali più spettacolari ed affascinanti del Paese, con viste mozzafiato sulla regione circostante, panorami epici e superbo esempio di biodiversità: un “paese delle meraviglie” naturale. Sostiamo anche nel Featherdale Wildlife Park, una riserve privata di animali dove osservare koala, canguri, wallaby, wombat, pinguini fatati e rettili autoctoni. Pranzo in corso di escursione a base di prodotti regionali tipici. Sulla via del ritorno, attraversiamo il Sydney Olympic Park, creato per i Giochi Olimpici del 2000 ed ancora oggi utilizzato per eventi sportivi e culturali. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

  13. 13
    13° giorno

    Dopo la prima colazione, stavolta prendiamo il nostro ultimo volo interno per raggiungere Perth, ricca e moderna città di due milioni di abitanti, costituita in parte da edifici risalenti all’epoca della “corsa dell’oro” e in parte da moderni palazzi e grattacieli. I suoi sobborghi sono un susseguirsi di spiagge sabbiose ed ospitano l’enorme Kings Park, sulla riva del fiume Swan, e il Botanic Garden sul Mount Eliza, con meravigliose vedute della città. Incontriamo quindi la nostra guida locale e ci trasferiamo in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per il relax o attività individuali. Cena libera. Pernottamento in hotel.

  14. 14
    14° giorno

    Visitiamo Perth: il Central Business District (CBD, il Western Australian Cricket Ground (WACA), uno degli stadi più importanti del Paese e l’Optus Stadium, premiato come la struttura sportiva più bella al mondo Raggiungiamo poi i giardini botanici di Kings Park, uno dei parchi cittadini più grandi del mondo, dove possiamo ammirare la grande varietà della flora dell’Australia Occidentale e godere di una strepitosa vista sullo skyline della città che si apre dietro al Monumento ai Caduti. Ci mettiamo in viaggio verso la Swan Valley, 30 km a nord est di Perth, la zona vinicola più importante del Western Australia, dove visitiamo una fabbrica di cioccolato, un paio di aziende vinicole locali, una fabbrica di torrone e un birrificio. Pranzo con degustazione in una di queste realtà. Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

  15. 15
    15° giorno

    Visitiamo lo Yanchep National Park, noto per le sue grotte, i cespugli spontanei e le colonie di koala. Proseguiamo poi per il Nambung National Park per ammirare il famoso Deserto dei Pinnacoli, una vasta superficie sabbiosa dove si ergono migliaia di pilastri di pietra calcarea, chiamati appunto pinnacoli, prodotti dall’accumulo di frammenti appartenenti ad organismi marini, come coralli e molluschi e la cui origine risale a milioni di anni fa. Alcune di queste formazioni possono raggiungere anche i 4 metri d’altezza e assumere le forme più svariate. Il parco inoltre ospita una grande varietà di animali, tra cui il canguro grigio, il canguro rosso, il dingo, l’opossum del miele e la volpe rossa, così come diverse specie di uccelli e rettili. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel a Perth. Cena libera. Pernottamento.

  16. 16
    16° giorno

    Ultima giornata in Australia! Possiamo goderci Perth in autonomia. Pasti liberi. In tempo utile, trasferimento in aeroporto a Perth e alle 22.20 partiamo con volo di linea Emirates per Dubai. Pernottamento a bordo.

  17. 17
    17° giorno

    Arrivo all’aeroporto concordato e termine dei servizi.

    *volo incluso da Bologna, possibilità di partire anche da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.

Decorazione front-end

Viaggio in Australia: terra di frontiera

Partenze Disponibili

  • Viaggio confermato
  • Ci siamo quasi
  • Ultimi posti disponibili
  • Al completo / Chiuso
  • Partenza

    22

    mar

    2025

    Ritorno

    7

    apr

    2025

    16 giorni (15 notti)

    Volo inclusa da Bologna con Emirates - possibilità di partire anche da Malpensa e Fiumicino

    8.930,00 €

    Quota base a persona

    190,00 €

    Quota d’iscrizione

    Accompagnato da

    Alessandra - FrateSole
Decorazione front-end

Vuoi ulteriori informazioni su questo viaggio?

Contattaci
Decorazione front-end

Sei un capogruppo?

Ottieni un preventivo ad hoc per il tuo gruppo.

Voglia di viaggiare?

Vedi anche

Chat di Messenger
Icona di Messenger