Pellegrinaggio “in coppia” in Terra Santa 2016
Con Marco e Daniela Tibaldi
Ricordi dal fantastico pellegrinaggio in Terra Santa “per coppie”, che si è svolto nell’agosto appena trascorso dal deserto del Negev sino a Gerusalemme, passando per Nazareth.
Guidate dalla coppia di insegnanti/teologi Marco Tibaldi e Daniela Mazzoni e con l’assistenza spirituale di don Andrea Ciucci (Pontificio Consiglio per la Famiglia), 10 famiglie hanno percorso un sentiero sui passi di Gesù e del Vangelo…
Buongiorno Sara, il pellegrinaggio è stato veramente molto bello ed appagante e, se possibile, superiore alle attese (conosco e frequento Marco e Daniela da anni e le attese era molto alte).Credo che la formula sia stata azzeccata ed il numero delle coppie che ha partecipato l’ideale. Probabilmente all’agenzia non farà piacere, ma io metterei un limite a 10 coppie perché questo numero non è dispersivo e tutti riescono ad esprimere il proprio pensiero nei momenti di condivisione e a relazionarsi con tutti gli altri.
Dal punto di vista del viaggio le sistemazioni sono state tutte buone e la fatica (soprattutto nei primi giorni) sopportabile da tutti; va comunque ben indicato che si tratta di un pellegrinaggio in cui serve spirito di adattamento sia nelle sistemazioni (es. non sempre la camera matrimoniale era disponibile, a noi non importava nulla, ma qualcuno in futuro potrebbe sollevare problemi…) sia durante la giornata (camminare al sole a 40° può non essere gradito a tutti).
Per il resto non ho molto da aggiungere se non che sarebbe un pellegrinaggio da rendere obbligatorio per le coppie dopo 20-30 anni di matrimonio per rifare il punto sulla propria relazione di coppia.
Aggiungo che sarei pronto a ripartire già domattina. Allego un paio di foto di gruppo.
Saluti
Roberto