Portogallo
Cosa mangiare
Il baccalà, chiamato Bacalhau in portoghese e cucinato nei modi più disparati: fritto, bollito, in padella… anche i condimenti variano da piatto a piatto! Esistono varianti con panna e besciamella e altre con patate e uova sode. Che sia in carpaccio o nella più classica preparazione alla piastra, il polpo è un piatto fondamentale della cucina portoghese. L’arroz de marisco, un riso brodoso con gamberi, scampi e cozze.
Cosa acquistare
Le azulejos, piastrelle dagli splendidi colori, smaltate e decorate a mano e composte da ceramica. In Portogallo rivestono le facciate di numerosi edifici come chiese e palazzi, dando loro un tipico colore bianco e azzurro. Le singole piastrelle sono acquistabili nei negozi. Il Portogallo è primo al mondo per produzione di sughero. Grazie a questo particolare materiale oggi si producono anche indumenti, acquistabili soprattutto nella zona dell’Alentejo. La produzione di vini è un’altra caratteristica del Portogallo, troviamo vini tipici da nord a sud. Il più famoso sicuramente il Porto, da non perdere anche il vinho verde e l’alentejano.
Cosa non perdere
Cascais e Cabo da Roca, parte della spettacolare costa portoghese dalla natura incontaminata: Cabo da Roca è anche il punto più occidentale d’Europa, ritenuto fino al XIV secolo confine del mondo. Guimares, piccola cittadina classificata dall’Unesco come Patrimonio Mondiale. Sintra, di cui gli scrittori si sono innamorati: Lord Byron la definì “Eden glorioso”, è una città incorniciata da una splendida natura e all’interno della quale vivono in armonia sfarzosità e modestia.
Che tempo fa
Il clima del Portogallo è generalmente mite grazie all’influenza dell’Atlantico. Vi sono diverse zone climatiche: a nord il meteo è più fresco e piovoso, man mano che si scende a sud diventa caldo e soleggiato fino ad arrivare in Algarve, dove il clima è secco e spesso soleggiato. L’estate è ovunque piena di sole grazie all’Anticiclone delle Azzorre.
Che ora fa
-1 ora rispetto all’Italia