Islanda
Cosa mangiare
La Fiskisupa, zuppa di pesce con merluzzo, salmone o halibut, può essere trovata ovunque a Reykjavik. Per rimanere nell’ambito delle zuppe, sicuramente buone per riscaldarsi dopo una giornata di visite, la Kjotsupa è una gustosa zuppa di carne d’agnello e patate. Per chi invece non ha paura dei cibi particolari e vuole provare qualcosa d’insolito, l’hakarl consiste in squalo fermentato, trattato per eliminare l’ammoniaca che rende la carne velenosa. È un piatto legato alla tradizione islandese più antica.
Cosa acquistare
I Lopapeysa! Maglione-simbolo dell’Islanda, fatto a mano e interamente in pura lana. Rocce laviche dei vulcani islandesi e prodotti di bigiotteria in pietra lavica sono acquistabili nei negozi di souvenir. Infine la liquirizia, reperibile in varie versioni, tra le quali spicca il cioccolato alla liquirizia, sicuramente una sorpresa per il palato.
Cosa non perdere
Un giro per fare whale watching, osservare le balene nel loro habitat. Un giro relax alla Laguna Blu, che vi rilasserà con le sue acque termali dopo una giornata di escursioni. Il villaggio di Vik, dove con un po’ di fortuna si può ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale.
Che tempo fa
In Islanda il clima è nuvoloso e freddo per la maggior parte dell’anno. Pur essendo esposta ai venti freddi del Polo, il suo clima è mitigato dalla corrente del Golfo. Vi sono forti sbalzi di temperatura e il meteo può cambiare all’improvviso, seppure l’escursione termica non sia particolarmente forte tra giorno e notte. Le estati sono fredde, con massime di 15-20 gradi e non splende spesso il sole.
Che ora fa
-1 ora rispetto all’Italia.