Pietre vive in Israele
Parents Circle Families Forum
Parents Circle Families Forum è una associazione Israelo-Palestinese di oltre 600 famiglie, ognuna delle quali ha perso un familiare stretto a causo del conflitto che divide i due popoli. L’organizzazione di attività comuni ha dimostrato come tra individui così come tra nazioni è la riconciliazione è possibile. Il PCFF ha compreso che il processo di riconciliazione tra individui e tra nazioni è un pre-requisito all’ottenimento di una pace sostenibile. L’organizzazione utilizza tutte le risorse disponibili nel campo dell’educazione, degli incontri pubblici e dei mass media per poter diffondere questa idea.
Il PCFF è stato fondato nel 1995 da Yitzhak Frankental e da diverse famiglie israeliane. Nel 1998 è stato organizzato il primo incontro con un gruppo di famiglie di Gaza, come risultato della seconda Intifada. Dal 2000 il gruppo è stato allargato da famiglie palestinesi della Cisgiordania e di Gerusalemme Est.
Il PCFF è un’associazione gestita da uno staff professionale sia Israeliano che Palestinese, che lavora in due uffici: l’Ufficio Palestinese a Beit Jala e l’Ufficio Israeliano a Ramat Ef’al, Tel Aviv.
Anche se il PCFF non ha una posizione politica ufficiale, la maggior parte dei suoi membri ritiene che la soluzione a questo prolungato conflitto debba essere basata su una libera negoziazione tra le due parti che garantisca i diritti umani, la realizzazione di due stati per due popoli e la firma di un trattato di pace.
Non ci può essere una pace sostenibile senza una vera riconciliazione tra i due popoli.
Sito: www.theparentscircle.com