Cipro
Cosa mangiare
Lo stifado, uno stufato di carne di manzo o coniglio cotta con cannella, chiodi di garofano o vino, accompagnato da riso o bulgur. La versione cipriota degli involtini di foglie di vite, chiamati koupepia, con carne tritata, riso, pomodori, cipolle ed erbe aromatiche. Cipro condivide alcuni piatti della sua tradizione culinaria con la Grecia, è infatti possibile trovare anche qui la gustosa moussaka, con strati di melanzane, carne tritata e patate fritte.
Cosa acquistare
Le botteghe di Cipro offrono bigiotteria, tessuti in cotone, articoli in rame e vasellami di terracotta di ogni tipo. Gli articoli più famosi riguardano l’artigianato in legno e i lavori di intreccio di canne. Per i buongustai, sicuramente l’halloumi, il formaggio tipico di quest’area geografica.
Cosa non perdere
la Cattedrale di Santa Sofia, convertita in moschea nel 1570, presso la quale venivano incoronati i re della dinastia dei Lusignano. Il Buyuk Han, caravanserraglio ottomano risalente al 1572, nel centro di Nicosia. Le chiese bizantine sui monti Troodos, le quali conservano al loro interno spettacolari affreschi.
Che tempo fa
A Cipro il clima è mediterraneo: ha quindi estati molto calde e inverni miti. La maggior parte delle precipitazioni cade nei mesi invernali. È un paese molto umido ma il caldo è sopportabile grazie ai frequenti venti.
Che ora fa
+1 ora rispetto all’Italia.
Informazioni utili
Ricordiamo che Cipro è divisa politicamente in due aree: l’area greca e l’area turca. Per passare all’area turca è necessario avere con sé il documento di identità con cui si è entrati nella parte greca.