Armenia
Cosa Mangiare
Il più famoso piatto armeno è il Ghapama, a base di zucca svuotata e riempita con riso cotto, uvetta, frutta secca, cannella e zucchero o miele; viene servito a spicchi e si cucina solitamente tra il Natale e il Capodanno armeno: un vero e proprio cibo da festa! Da non perdere anche i khorovats, i tipici spiedini grigliati di carne, solitamente serviti con patate fritte, riso e lavash, il pane armeno.
Cosa acquistare
C’è l’imbarazzo della scelta! Dai tappeti fatti a mano e i dipinti in legno e pietra con raffigurazioni di paesaggi locali, fino alla ceramiche locali che accontenteranno anche il più appassionato di oggettistica. I buongustai potrebbero invece pensare a una bottiglia di vino armeno da accompagnare ai formaggi e i dolcetti tipici.
Cosa non perdere
Yerevan, la capitale dell’Armenia: la Piazza della Repubblica, la Moschea Blu, il monumento “Cascade”. Il lago Sevan, posto a 1900 sopra il livello del mare. Il caravanserraglio di Selim, sull’antica Via della Seta raccontata da Marco Polo.
Che tempo fa
L’Armenia ha un clima continentale, con inverni freddi ed estati torride. Nel periodo invernale, la temperatura può raggiungere i -10°C, per poi raggiungere in estate anche picchi di 40°C.
Che ora fa
+3 ore rispetto all’ora italiana.