Viaggiamo più leggeri! Le novità dal 1° marzo
Dal 1° marzo si può viaggiare in Europa solo con il Green Pass. L'Italia elimina gli elenchi di paesi e i corridoi turistici
Grandi novità per chi ama viaggiare!
Dal 1° marzo cadono molte delle restrizioni che rendevano complicato viaggiare fuori dall’Italia e per l’Italia e molti paesi nel mondo hanno alleggerito le normative anti-Covid per i turisti.
In Italia. l’Italia ha eliminato gli elenchi di paesi e i corridoi turistici: questo significa che è possibile recarsi ovunque nel mondo e rientrare in Italia presentando unicamente il Green Pass (da vaccinazione, da guarigione o da tampone) e il dPLF. Sono aboliti quindi i tamponi obbligatori e le quarantene al rientro per chi possiede la certificazione verde e non presenta sintomi da Covid, a prescindere dal paese da cui si arriva. Ricordiamoci però che il Green Pass rafforzato è ancora in vigore fino al 31 marzo per l’accesso ai voli domestici!
In Europa. In tutta Europa è possibile viaggiare solo con Green Pass (la validità per i paesi europei è di 9 mesi, ma conviene sempre verificare prima di partire l’aggiornamento su www.viaggiaresicuri.it). Alcuni paesi – come Islanda e Norvegia – hanno addirittura tolto qualunque tipo di restrizione all’ingresso!
Fuori dall’Europa. Uscendo dall’Europa, diversi paesi che amiamo hanno finalmente riaperto i confini ai viaggiatori e sono visitabili senza limitazioni per il rientro in Italia, essendo stati aboliti gli elenchi D e E: la Giordania non solo ha riaperto al turismo, ma da marzo ha abolito anche l’obbligo di tampone pre-partenza e in arrivo presso i suoi aeroporti per i possessori di Green Pass. Anche in Turchia è di nuovo possibile viaggiare con il solo Green Pass, mentre Israele, benché abbia aperto definitivamente i suoi confini a tutti i pellegrini e viaggiatori che lo attendevano con ansia, ha per ora mantenuto l’obbligo di tamponi pre-partenza e in arrivo a Tel Aviv.
Segnaliamo che quasi ogni paese continua a richiedere la registrazione pre-partenza: 👉 verificate le condizioni si ogni paese sul nostro sito nella sezione Viaggia in Sicurezza