Alcune curiosità sull’Antico Egitto
La terra dei Faraoni nei nostri viaggi del 2024
Buongiorno viaggiatori, oggi vi proponiamo alcune curiosità sulla terra dei Faraoni, l’Egitto! Anche nel 2024 avremo diversi itinerari per scoprire questo paese, confermando anche quest’anno la crociera sul Nilo.
Gli antichi egizi furono tra i primi ad addomesticare i gatti, diventati in futuro animali sacri, legati alla dea Bastet, che del gatto aveva anche l’aspetto: era considerata una divinità protettiva e rassicurante.
Sapevi che le piramidi non furono costruite da schiavi ma da uomini liberi? Questa concezione errata deriva dai racconti degli storici greci, vissuti ben 2000 anni dopo il tempo delle piramidi. In realtà i lavoratori erano stipendiati e vennero addirittura seppelliti nei pressi delle stesse piramidi, a poca distanza dai Faraoni.
I regnanti egizi non mostravano mai i propri capelli in pubblico: per mantenere la loro aura di divinità, indossavano sempre il nemes, copricapo in tessuto oro e blu.
Nell’antico Egitto il trucco non era semplice abbellimento ma salvaguardia dalle infezioni! Sia uomini che donne usavano truccarsi e si pensava che i cosmetici, oltre a proteggere dal sole, avessero poteri guaritivi.
Nel 2024,viaggeremo in Egitto con due itinerari: la crociera sul Nilo, alla scoperta delle piramidi e il cammino spirituale che parte proprio dalla terra dei Faraoni per raggiungere la Terra Santa, seguendo le tracce dell’Esodo.
Partiamo insieme!