Green pass per viaggiare nell’Unione Europea
Come ottenerlo e come funziona
A partire dal 1 luglio sarà disponibile il certificato COVID digitale dell’UE, che permetterà di viaggiare liberamente all’interno della comunità europea durante la pandemia covid: il documento eviterà ai viaggiatori di doversi sottoporre a test o quarantene.
In Italia dal 17 giugno è attivo il sito informativo sulla Certificazione verde COVID.
La Certificazione verde COVID è il certificato digitale (stampabile) che contiene un QR code che ne verifica l’autenticità e la validità: in Italia la certificazione serve solo nel caso in cui ci si sposti tra regioni di colore diverso, o per partecipare a cerimonie come i matrimoni. Tra regioni bianche e gialle gli spostamenti rimangono liberi senza necessità di certificazioni.
Dal 1 luglio per spostarsi all’interno dell’Unione Europea bisognerà avere la Certificazione Verde.
La Certificazione viene rilasciata a chi ha:
- un certificato che attesti la vaccinazione completa (entrambe le dosi) – validità di 6 mesi
- oppure, un certificato che attesti la guarigione da COVID-19 – validità di 6 mesi
- oppure, un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo
Il governo sta associando a tutte le persone già vaccinate le corrispettive Certificazioni verde COVID: saranno disponibili entro il 28 giugno, e saranno scaricabili dal sito ufficiale della Certificazione Verde oppure dal Fascicolo Sanitario elettronico oppure dall’app Immuni.
Il certificato COVID digitale dell’UE sarà accettato in tutti gli Stati membri dell’UE. In caso di viaggio il titolare del certificato dovrebbe, in linea di principio, essere esonerato dalle restrizioni alla libera circolazione: gli Stati membri dovranno cioè astenersi dall’imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di un certificato COVID digitale dell’UE, a meno che esse non siano necessarie e proporzionate per tutelare la salute pubblica, e in tal caso (ad esempio in caso di nuove varianti) dovranno informare subito la Commissione e gli altri Stati membri.