La pausa pranzo in Polonia
I celebri "bar mleczny"
Conoscete i bar mleczny (lett. “latterie”)?
Sono tavole calde diffuse in tutta la Polonia, resi celebri dalla scena del film cult polacco del 1980 “Miś” che immortala gli avventori di uno di questi bar intenti a ingurgitare zuppe da piatti avvitati ai tavoli, armeggiando con cucchiai legati da catenelle: spietata satira sociale di una Polonia ormai passata. Onnipresenti durante i decenni del socialismo, erano i locali in cui gli operai si recavano a mangiare durante la pausa pranzo.
Non venivano servite pietanze a base di carne , avevano prezzi contenuti e l’ambiente era molto informale, per questo sempre pieni di studenti, artisti e viaggiatori.
Con la fine del regime la maggior parte di questi bar scomparve. Ora si assiste a una loro rifiorire: anche se, pur avendo conservato l’ambiente nello stile dell’epoca, il menu in realtà è cambiato. Adesso si possono mangiare i piatti tipici della cucina polacca, sia di carne che vegetariani. Prezzi modici, atmosfera nostalgica…. Nelle grandi città costituiscono un’attrazione per gli abitanti e per i turisti. Con un’atmosfera davvero particolare, vale la pena farci un salto per vivere la vita notturna della città.
Per i viaggi in Polonia con FrateSole clicca qui