L’antico Egitto, navigando sul Nilo
Scopri le tappe della crociera sul Nilo
Naviga con noi lungo il Nilo, il fiume sacro della civiltà egizia, alla scoperta dei maestosi templi eretti dai più grandi faraoni.
Una crociera affascinante e indimenticabile, un’occasione unica per scoprire un paese ricco di una storia, che che colpisce ancora la nostra immaginazione migliaia di anni dopo la sua scomparsa.
Luxor
Attracchiamo a Luxor e passeggiamo tra le rovine dell’antica Tebe, adagiata sulle sponde del Nilo. Luxor è la città “dalle mille porte”, conosciuta dagli egizi come “città dello scettro”, capitale del Regno per centinaia di anni: qui si concentrano i più numerosi e importanti resti archeologici dell’antico Egitto.
Abu Simbel
Immaginate di “traslocare” due mastodontici colossi, smontarli e ricostruirli da un’altra parte: questo è accaduto negli anni Sessanta a questo enorme e iconico complesso di templi, voluto da Ramses II per intimorire i nemici nubiani! Per salvarlo dall’inondazione dovuta alla costruzione della diga di Assuan, intervenne l’Unesco insieme a ben 113 nazioni.
Edfu
Dalla collina del tempio di Edfu si gode una bella vista sull’ansa del fiume di Nilo: forse per questo fu edificato qui questo bel tempio dedicato al dio Horus, dall’aspetto di falco. Si tratta anche di uno dei templi meglio conservati dell’Egitto: questo perché fu riscostruito in epoca greca.
Kom Ombo
Anche il tempio di Kom Ombo era dedicato a Horus, nella sua manifestazione di dio Sobek. Qui si trovano numerose iscrizioni e immagini scolpite dedicate alle nozioni della medicina secondo gli antichi egizi.
Saqqara
Nella Necropoli di Saqqara di trova la più antica piramide egiziana: la piramide a gradoni di Djoser, ma non solo! La vasta necropoli ancora in corso di scavi regala continuamente incredibili e numerosi reperti, oggetto di numerosi documentari negli ultimi anni.
Giza
Le piramidi sono il simbolo per eccellenza dell’Egitto: un sogno camminare finalmente nella necropoli di Giza e toccare con mano le perfette piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, che si stagliano sullo sfondo dell’enorme e caotica città de Il Cairo.
Il Cairo
Alla fine della nostra crociera cammineremo anche per le strade della capitale egizia, per visitare il Museo Egizio – il più importante museo del mondo, che ci darà una sintesi storica di tutte le meraviglie che abbiamo ammirato durante la nostra navigazione. Passeggeremo anche per il chiassoso mercato di Khan al Khalili.
La navigazione sul Nilo