Mai pen rai: “non ti preoccupare”
La filosofia di vita thailandese
Molti traducono questa frase rifacendosi al più famoso motto hakuna matata, ossia “non ci pensare troppo”.
Sembra un modo un po’ superficiale di interpretare la vita, ma per comprenderlo è necessario andare più a fondo e scomodare la filosofia buddista.
Il mai pen rai non è certo un invito a vivere una vita senza pensieri, come insegnava il simpatico facocero del film della Walt Dinsey “Il Re Leone”, è decisamente molto di più: è un invito a non essere troppo attaccati alla vita materiale e ai problemi che inevitabilmente comporta, a non arrabbiarsi o intristirsi, non che a non rimuginare troppo sui propri errori, ma invece a trarne insegnamenti utili per tutto ciò che ancora accadrà in futuro.
Un concetto che è strettamente correlato ad un altro caposaldo della mentalità thailandese: quello di non voler mai arrecare fastidio o problemi alle altre persone: quindi talvolta mai pen rai assume anche una forma di cortesia e di rispetto universale per gli altri esseri umani. Se qualcuno commette un errore o crea un danno, si cerca di non addossargli troppa colpa o troppo rammarico, per impedire che questo errore lo blocchi nel migliorare sé stesso.
C’è tanto da imparare, e viaggiare può sempre aprirci a nuove prospettive!