Irlanda
Cosa mangiare
Lo stufato irlandese è il piatto tradizionale per eccellenza, risalente all’800: si cuoce a lungo la carne di montone (o agnello) e si serve con patate, carote, cipolle, aromi e verdure. Tipica della festa di san Patrizio è la zuppa di patate, ortaggio simbolo dell’Irlanda con burro, cipolla, sedano, latte, aglio, sale e pepe nero. Infine, un piatto tipico che viene usato anche come accompagnamento per lo stufato irlandese: il colcannon, composto da purè di patate con l’aggiunta di cavolo tritato o verza.
Cosa acquistare
La maglieria irlandese in tweed o lana locale, acquistabile a Galway. È consigliata una visita al Temple Bar Food Market, dove acquistare cibi irlandesi tipici per riproporre i piatti del luogo una volta tornati a casa. Se siete fan della birra, potreste acquistare un classico boccale!
Cosa non perdere
La cattedrale di San Patrizio a Dublino, la più importante chiesa protestante d’Irlanda. Una visita alla Guinness Storehouse per scoprire tutti i segreti di questa famosissima birra. Per chi ama la natura, un giro al parco nazionale di Killarney è d’obbligo! all’interno del parco potrete ammirare paesaggi mozzafiato oltre a poter visitare il castello di Ross, che risale al XV secolo.
Che tempo fa
L’Irlanda ha un clima oceanico, umido e prevalentemente fresco, con frequenti nubi e piogge. Non si soffre il caldo in estate così come il gelo in inverno non è troppo rigido.
Che ora fa
-1 ora rispetto all’Italia.