Albania
Cosa mangiare
Il byrek, preparato con una sottile pasta sfoglia e dalla caratteristica forma a spirale, è un piatto di street food tipico dell’Albania e più in generale dei Balcani dalle origini antichissime. Ogni stato ha il suo ripieno tipico, in Albania il byrek viene farcito con panna acida, porro e aneto o con sugo abbastanza asciutto di carne trita simile a un ragù speziato.
Originario della capitale Tirana, il fargese è composto da peperoni, cipolle, pomodori, burro, farina, ricotta salata, basilico e olio d’oliva. Si cuoce in forno per poi far raffreddare la pietanza e servirla con del pane croccante.
Infine le sarma, involtini di foglie di cavolo o verza e ripieni di riso e carne macinata con erbe e spezie. Vengono consumati solitamente per occasione ed eventi importanti.
Cosa acquistare
Una ciftelia, strumento musicale originario del Kosovo e del nord dell’Albania. Si tratta di uno strumento a corde, precisamente due, acquistabile nei mercati locali.
Molto caratteristici i dipinti, le incisioni e le statuette dedicate all’eroe Scanderberg. Le statuette lo rappresentano a cavallo, in piedi o semplicemente il busto, mentre i dipinti rappresentano per la maggior parte scene di guerra.
Che siano vasi o tazze e tazzine, la ceramica albanese è sicuramente affascinante! Questi oggetti vengono decorati con motivi tradizionali albanesi.
Cosa non perdere
Scutari, soprannominata la “culla della cultura albanese” e antica capitale dell’Illiria durante l’epoca classica.
Tirana, la capitale, con i monumenti principali che si affacciano sulla piazza dedicata all’eroe Skenderberg.
Kruja, storica città albanese con la sua fortezza da non perdere.
Che tempo fa
Il clima albanese è di tipo mediterraneo sulla costa: qui troviamo inverni miti e ricchi di piogga alternati a estati calde e piene di sole. Nelle zone interne il clima diventa più continentale senza però raggiungere temperature particolarmente basse.
Che ora fa
Stessa ora italiana