Arabia Saudita
Cosa mangiare
Il kabsa, preparato cuocendo inizialmente del pollo su un soffritto di cipolle, al quale vengono aggiunti pomodori, acqua o brodo e le spezie: cumino, cardamomo, cannella, zafferano, pimento e chiodi di garofano. Una volta cotto il riso, vengono infine unite uvetta e mandorle tostate.
La shakshuka, tipica ricetta della colazione saudita, composta da uova cotte in una salsa a base di pomodoro con olio d’oliva, cipolle, paprika e cumino.
Il Jalamah, da secoli piatto tipico nella regione saudita di Asir, composto con carne di agnello cotta con cipolle, olio e un mix di spezie arabe tra cui cannella, pepe nero e coriandolo.
Cosa acquistare
Simbolo dell’ospitalità saudita e araba più in generale, la dallah, tradizionale caffettiera d’argento o d’ottone. Con essa si prepara il qahwa, il caffè arabo che viene speziato con il cardamomo e offerto durante il rito tradizionale con il quale si accolgono gli ospiti in casa.
L’incenso, del quale l’Arabia Saudita è ricco poiché il paese è posto, come anche l’Oman, lungo l’antica via dell’Incenso. la fragranza più famosa è l’oud, ricavato dalle muffe che si formano su una particolare specie di sempreverde del sud-est asiatico.
Colori sgargianti e splendidi disegni caratterizzano le lampade arabe, acquistabili nei suq. Bisogna però fare attenzione in quanto sono molto fragili ed è quindi necessario avere molta cura nel riportarle a casa.
Cosa non perdere
Nel bel mezzo del deserto, Al-Ula, la Petra saudita. Meraviglioso il sito archeologico di Hegra, in questi luoghi i pellegrini si fermavano nel loro viaggio da Damasco a La Mecca.
Jeddah, con la sua città vecchia “Al Balad”, la quale contiene diverse centinaia di palazzi antichi in stile yemenita. Da non perdere in città anche la fontana di Re Fahad, alta più di 300 m per uno spettacolo unico al mondo.
Tabuk, al confine della Giordania e la sua splendida Moschea del Pentimento, edificata nel luogo in cui, secondo la leggenda, il Profeta Maometto si sarebbe fermato per dieci giorni durante una visita della città.
Che tempo fa
Il clima in Arabia Saudita è quasi sempre e in tutte le sue zone caldo arido e con inverni molto miti: in estate si raggiungono delle temperature molto alte, anche sui 35 gradi di media.
Che ora fa
+2 ore rispetto all’Italia.