Cina
Cosa mangiare
Dalle diverse forme e nomi in base al ripieno, i ravioli cinesi sono un must! Dai più famosi jiaozi, con carne macinata e verdure, ai baozi, dalla forma tonda e più simili a dei piccoli panini.
Il mapo tofu, un piatto che unisce il tofu e la carne macinata, vanta quasi ottocento anni di storia. Il tofu viene marinato in una salsa piccante a base di fave e condito con una pasta di fagioli neri fermentati. Se volete provare i veri sapori cinesi, è la pietanza che fa per voi!
Imperdibile l’anatra alla pechinese, un piatto diventato ormai simbolo della Cina, che in passato era destinato solo alla famiglia imperiale.
Cosa acquistare
Il tè, simbolo della cultura cinese tradizionale. Ne troverete di ogni gusto e tipologia: molto belli ed eleganti anche i servizi da tè, che non mancheranno nei negozi di souvenir e in generale nelle vie dello shopping.
A proposito di servizi da tè, diffusa e assolutamente tipica è anche la produzione di ceramiche e porcellane. spesso dipinte con simboli e scene provenienti da miti e leggende della cultura cinese.
Infine, nell’area di Shanghai e Suzhou troverete negozi dedicati alla rivendita della seta e degli indumenti prodotti con questo tipica stoffa: a Suzhou troveremo anche un museo dedicato interamente alla seta.
Cosa non perdere
La Grande Muraglia e l’Esercito di Terracotta, tra le attrazioni principali di questo paese e testimonianza della cultura millenaria cinese.
Le “schegge di giada” a Guilin, formazioni collinari dalla curiosa forma a punta che ci regaleranno un paesaggio maestoso.
La città proibita di Pechino, un tempo preclusa a chiunque non fosse della famiglia imperiale.
Che tempo fa
Il clima cinese è generalmente secco e freddo in inverno e caldo, umido e discretamente piovoso in estate. I migliori mesi per viaggiare in Cina sono quelli compresi tra aprile e ottobre.
Che ora fa
+7 ore rispetto all’Italia.