Giordania
Cosa mangiare
Il famoso hummus! uno dei piatti tipici della Giordania, a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo con olio di oliva, succo di limone, paprika, aglio e semi di cumino. Poi i falafel, diffusi anche in Europa, polpette fritte con ceci tritati, aglio, cipolla, prezzemolo e coriandolo. Infine il mansaf, pietanza della tradizione beduina: è composta da agnello, riso e jameed, uno yogurt denso.
Cosa acquistare
Le ceramiche giordane, i cui primi esempi risalgono addirittura al VI secolo d.C: secondo la tradizione venivano prodotte a Petra e raffiguravano paesaggi naturalistici. Se volete un souvenir economico e tipico della zona, le bottiglie con disegni di sabbia colorata fanno sicuramente al caso vostro. Non possiamo dimenticare la kefiah, il fazzoletto con il tipico disegno, chiamato shmagh, disponibile in diversi colori e decorazioni.
Cosa non perdere
Una notte nel Wadi Rum, la valle nel deserto, è un’esperienza che chiunque decida di viaggiare in Giordania dovrebbe fare. La capitale, Petra, con la sua zona archeologica che regala viste mozzafiato. Infine un bagno nel Mar Morto! in quale altra zona del mondo si può sperimentare un bagno in acque così salate da non farci affondare?
Che tempo fa
Il clima della Giordania è generalmente arido temperato: l’inverno è particolarmente freddo a causa dell’altitudine, mentre l’estate è calda e soleggiata e viene temperata anch’essa dall’altitudine. Le piogge sono quasi ovunque scarse, con un picco nei mesi invernali.
Che ora fa
+1 ora rispetto all’italia.