Grecia
Cosa mangiare
La moussaka, piatto simbolo della cucina greca, che si prepara ponendo uno sopra l’altro strati di patate, melanzane, carne tritata, besciamella e formaggio. Da non dimenticare le salse, con le quali condire i piatti di carne o semplicemente condire la pita, il pane greco: noi consigliamo la tzatziki, con yogurt greco e cetrioli e la melitzanosalata, composta da melanzane affumicate, olio, aceto, limone e prezzemolo. Infine i piatti di carne: i souvlaki, spiedini di carne di maiale alla brace e il gyros, simile al kebab, da mangiare all’interno della pita.
Cosa acquistare
I sandali tipici greci, unici perché realizzati completamente a mano e su misura. I bottegai prendono minuziosamente le misure del piede per creare un prodotto che si distingue per comodità. Il miele greco, tra gli elementi fondanti della cucina greca, soprattutto per quanto riguarda i dolci. L’Ouzo, un distillato all’anice proveniente dall’isola di Lesbo, da bere in compagnia durante una cena.
Cosa non perdere
Famosissimo e molto fotografato, il Partenone di Atene non può mancare in una visita alla Grecia. Il passo delle Termopili, reso noto di recente dal film che ne racconta la particolare storia: è qui che Leonida insieme ai suoi 300 soldati fece guadagnare tempo al suo popolo per contrastare l’avanzata dei persiani. Il sito archeologico di Delfi, con il tempio d’Apollo nel quale trovava spazio il noto oracolo della frase “conosci te stesso”.
Che tempo fa
La Grecia ha un clima tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati soleggiate e calde. Spostandosi più a nord il clima diventa continentale con inverni più freddi ed estati torride. Possibilità anche di neve e ghiaccio nelle zone settentrionali e continentali.
Che ora fa
+1 ora rispetto all’Italia.