India
Cosa mangiare
Molti piatti tipici della cucina indiana sono vegetariani, come il Dosa e Masala Dosa: una specie di pancake preparato con la farina di riso e farcito con il masala dosa, un ripieno fatto di patate, coriandolo, riso, lenticchie, curcuma, curry e cipolle. Sempre a base di verdure il chole bhatura, composto da pane fritto (bhatura) e un condimento tipico a base di ceci e spezie. Non mancano piatti di carne, comunque: famosissimo il pollo tikka masala, tra le ricette indiane più apprezzate in tutto il mondo, composto da pollo marinato nello yogurt, servito con riso basmati e masala, salsa a base di curry, panna e pomodoro.
Cosa acquistare
I gioielli indiani, rinomati soprattutto nel Rajashtan, dove si possono trovare le tipiche pietre preziose indiane. Per quanto riguarda l’artigianato, vi è un’ampia scelta di statuette e sculture in bronzo e in legno. Un perfetto souvenir dall’India è infine il sari, il tipico indumento fatto a mano: i più preziosi sono fatti in seta.
Cosa non perdere
Tante sono le cose da fare e le esperienze possibili, soprattutto in un paese esteso come l’India. Se si visita il Kerala, è d’obbligo un viaggio nelle backwaters, le acque interne che formano un enorme labirinto di canali che si estende per 900 km. Vi è la possibilità di trascorrere un’intera giornata a bordo di una house boat, dove si può assaggiare la cucina tipica del Kerala mentre si attraversano paesaggi mozzafiato.
Nel Tamil Nadu sicuramente da visitare Chennai, la capitale, che con i suoi templi custodisce la tradizione indiana. Da non perdere anche Madurai, la capitale culturale di questa zona, nella quale troviamo il tempio Sri Meenakshi, con le sue 33.000 sculture.
Che tempo fa
Nella maggior parte del paese il clima è tropicale o sub-tropicale, quindi caldo per gran parte dell’anno. L’india è poi colpita particolarmente dai monsoni, con un periodo di piogge intense più da luglio a settembre.
Che ora fa
+4h 30′ rispetto all’Italia.