Oman
Cosa mangiare
Il Maqbous, che rientra nella categoria di piatti arabi denominati kabsa, in cui troviamo carne, verdure, spezie e riso. Il piatto in questione ricalca l’indiano riso biryani: qui troviamo riso basmati con zafferano, cotto con carne rossa o bianca speziata. Un altro piatto tipico è l’Harees, un piatto simile al porridge e composto da chicchi di grano, burro e carne cotti molto lentamente. Vengono poi aggiunti cannella, cardamomo e altre spezie. Viene consumato nel periodo del Ramadan e più in generale durante le feste. Specialità di pesce molto famosa, il Mashuai è composto da pesce arrosto che viene accompagnato da riso condito al limone.
Cosa acquistare
I datteri, tra i cibi tipici dell’Oman, è presente in grandissime quantità grazie alle palme da dattero, presenti in enorme numero nel paese. È usanza omanita offrire datteri agli ospiti insieme a una tazzina di caffè locale. Il Khanjar, pugnale omanita dalla tipica lama curva: viene indossato dagli uomini sulla cintura nelle occasioni più importanti, come feste religiose o riunioni formali. Viene realizzato in argento omanita, anche se a volte il manico può essere composto d’avorio. A proposito di argento, è possibile trovare oggettistica di ogni tipo composta da questo materiale nei negozi omaniti. Anelli, bracciali, collane, portagioie e incensiere sono solo alcune delle cose che potrete trovare, per quella che rappresenta una tra le arti più antiche dell’Oman.
Cosa non perdere
Il castello di Al Hazm, oggi patrimonio Unesco, una volta struttura fortificata e residenza dell’Imam. Muscat, la capitale, con la sua città vecchia e il tipico suq, oltre alla bellissima Royal Opera House. Da non perdere anche il palazzo del sultano. Le piscine naturali di Wadi Bani Khaled, circondate da palme da dattero, un paesaggio naturale incredibile.
Che tempo fa
Il clima in Oman è in generale tropicale desertico in tutte le zone. In estate sono presenti piogge nelle montagne a Nord e Sud, con i monsoni che portano nuvole lungo le coste orientali.
Che ora fa
+3 ore rispetto all’Italia
Informazioni utili
Si consiglia di:
– registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;
– ricordare che non è consentito fotografare alcuna installazione petrolifera o militare in alcuna parte del paese;
– non fotografare persone senza averne chiesto prima il consenso;
– mantenere un comportamento adeguato alle abitudini locali e rispettoso dei costumi islamici, soprattutto nei villaggi dell’interno e durante, le festività religiose;
– indossare un abbigliamento adeguato alla moralità e alle usanze locali, in particolare per le donne;
– astenersi dal mangiare, bere e fumare in pubblico durante il giorno nel mese del Ramadan;
Di norma, non è consentito l’ingresso nelle moschee omanite ai non-musulmani, con l’eccezione della Grande Moschea “Sultan Qaboos” di Mascate, aperta per visite turistiche in alcuni giorni della settimana (dal sabato al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ) e della Moschea “Sultan Qaboos” di Salalah. L’ingresso può essere impedito in caso di abbigliamento non consono agli usi locali.