Romania
Cosa mangiare
I Sarmale, deliziosi involtini di riso, carne trita, spezie e verdure che vengono avvolti in foglie di verza o di vite. Vi è anche una versione vegana, con i funghi al posto della carne. I Mici, uno street food a metà tra un kebab e un hamburger, fatto di carne trita speziata da consumare con mostarda e accompagnare con birra fredda. Infine la Ciorba, tipica minestra rumena, composta da verdure e carne alla quale si possono aggiungere ingredienti come la panna acida o il “succo di crauti”. Le più famose sono le ciorbe di verdure, di polpette o di pollo.
Cosa acquistare
La tipica ceramica di Horezu, dipinta con colori molto accesi: si consiglia di acquistarla nella città in cui viene prodotta. Il miele rumeno, che ha una tradizione antichissima, più che millenaria! La Tuica, bevanda tipica alcolica rumena, distillata come da tradizione dalle prugne.
Cosa non perdere
Sighisoara, piccola città medievale molto affascinante, tra le più belle della Transilvania e Patrimonio dell’Unesco. È la città natale di Vlad III l’impalatore, dal quale Bram Stoker prese spunto per il suo Dracula. I monasteri della Bucovina, risalenti al XIV-XV secolo e rinomati per gli splendidi affreschi. Brasov, una delle località medievali più affascinanti del paese, con la sua chiesa Sfantul Nicolae, primaBrasov, visita di una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae e la Biserica Neagra, la più grande delle chiese della Romania.
Che tempo fa
Il clima in Romania è temperato continentale, simile nelle temperature a quelle che troviamo nel Nord Italia. A Sud le temperature si fanno più alte, raggiungendo i 38 gradi in estate. Le precipitazioni non sono abbondanti e non sono concentrate in un particolare periodo dell’anno: maggio e giugno sono i mesi dalle piogge più intense.
Che ora fa
+1 ora rispetto all’Italia.