Spagna
Cosa mangiare
Le tapas, che più che un piatto è un modo di presentarlo: piccoli assaggi della grandezza di un antipasto, da gustare come aperitivo! Famosa la tortilla de patatas, tipica frittata spagnola, così come le patatas bravas spesso servite con salsa all’aglio e le crocchette, che possono essere composte da carne o formaggi. Ovviamente la paella, in tutte le sue gustosissime varianti! Che siano di carne o pesce, questo piatto della tradizione saprà sicuramente conquistarvi. Piatto tipico della zona da cui prende il nome, il Pulpo a la Gallega è un piatto molto semplice ma dal gusto incredibile: si tratta di polpo alla griglia condito con peperoncino dolce e piccante.
Cosa acquistare
Le specialità gastronomiche, come il chorizo o il jamon serrano. Un ventaglio tradizionale a Madrid o Valencia, alcuni hanno il manico in avorio. Le ceramiche a Barcellona, decorate con mosaici ispirati a Gaudì e al Parc Guell.
Cosa non perdere
La splendida Barcellona, città impreziosita dalle architetture di Gaudì, famosa per le sue Ramblas e per il Barrio Gotico. Toledo, antica capitale spagnola e luogo d’incontro tra le religioni cristiane, ebree e musulmane, che ha reso la città un importante centro culturale. L’affollata Madrid, dov’è possibile trovare i musei spagnoli più belli.
Che tempo fa
Seppure in generale il clima della Spagna sia simile al nostro, vi sono cinque zone distinte da Nord a Sud con climi diversi: si va dal freddo e umido della costa atlantica al freddo secco dei Pirenei, fino al clima caldissimo dell’Andalusia, simile in tutto e per tutto al clima del nostro Sud.
Che ora fa
Stessa ora italiana.