Sudafrica
Cosa mangiare
Considerata la ricetta nazionale, il Bobotie è un pasticcio di macinato di manzo molto speziato e coperto da una crema di latte e uova; trattandosi di un piatto molto cucinato nelle case, ne esistono tantissime varianti, in base alle spezie e al tipo di carne usata.
La Chakalaka, il condimento tipico sudafricano, sempre presente a tavola soprattutto durante le feste. Si tratta di una salsa piccante di verdure, solitamente usata per condire il Pap, equivalente della nostra polenta. Anche questa ricetta vanta innumerevoli varianti, in base alla tradizione familiare. Gli ingredienti di base sono verdure e spezie per un risultato più o meno piccante.
Il Braais, che è un metodo di cottura e non un piatto ma anch’esso ha rilevanza nazionale. I Sudafricani amano grigliare qualunque cosa (carne, pesce, sandwich) rigorosamente in barbecue alimentati a legna! La loro passione è talmente forte che il 24 settembre si festeggia il National Braai Day.
Cosa acquistare
L’artigianato sudafricano, con i suoi oggetti in legno intagliato e i monili con perline colorate. Per quanto riguarda gli indumenti è possibile trovare tessuti dalle tinte coloratissime, mentre per l’arredamento tappeti, vasi e ciotole di terracotta.
Un uovo di struzzo, oggetto tipico del Sudafrica, dipinto con i soggetti e le trame più diverse.
Prodotti in pelle animale, da acquistare solo una volta certificato che l’animale dalla quale proviene non sia a rischio, dalle borse all’oggettistica fino agli indumenti.
Cosa non perdere
Blyde River Canyon, il terzo canyon più grande al mondo, situato nella riserva naturale Mpumalanga, attraversa catene montuose e si estende fino alla diga di Blyde. Qui è possibile ammirare numerose cascate e formazioni rocciose uniche.
Parco Kruger, uno dei parchi nazionali più famosi al mondo, all’interno del quale vivono centinaia di specie diverse, animali e vegetali. Non sarà difficile incontrare quelli che vengono considerati i “Big five” dei mammiferi sudafricani e cioè elefante, leone, bufalo, rinoceronte e leopardo.
Eletta tra le nuove sette meraviglie del mondo, Table Mountain si staglia sopra la città di Cape Town e da questo punto è possibile ammirare questa città a 360 gradi. Attraverso tutta la montagna, inoltre, si diramano sentieri ricchi di flora locale, con più di mille specie riconoscibili.
Che tempo fa
In Sudafrica il clima è di tipo temperato e varia secondo vari fattori, tra cui distanza dal mare, altitudine e presenza di correnti marine (calde o fredde): sono fredde lungo la costa Atlantica le correnti e calde lungo la costa bagnata dall’oceano Indiano.
Che ora fa
+1 ora rispetto all’Italia.