Uzbekistan
Cosa mangiare
Il plov è il piatto tipico per eccellenza in Uzbekistan: riso con carne, carote, cipolle, uva passa, mele cotogne e piselli. Cucinato spesso durante le feste in enormi pentoloni in grado di servire anche cento persone. I somsas, tipico street food: si tratta di pasta ripiena, simile ai samosa, che può contenere carne di montone, manzo, zucca o patate al suo interno. Nella cultura uzbeka non si può iniziare un pasto senza un tipico antipasto: uno di questi è il bademjan, insalata con melanzane calde, peperoni e ravanelli con aggiunta di verdure, da condividere in famiglia.
Cosa acquistare
L’Uzbekistan era uno snodo commerciale fondamentale lungo l’antica Via della Seta: la seta è il prodotto tipico dello stato, al punto da esserne il terzo produttore al mondo. Nella città di Margilon la seta viene ancora tessuta seguendo le tecniche tradizionali. Consigliamo poi i gioielli uzbeki, splendido esempio di artigianato locale: a Bukhara troviamo gli shibirima, orecchini a forma di foglia o petalo, mentre a Khiva è possibile acquistare copricapi femminili con decorazioni dorate o argentate, i takyaduzi. Infine, i coltelli uzbeki, usati non per difesa ma semplicemente come oggetto artistico, lavorati minuziosamente e con inserti in oro e pietre preziose: ogni coltello porta con sé un marchio relativo al luogo in cui è stato prodotto.
Cosa non perdere
Tashkent, una delle città più antiche al mondo con il suo imponente complesso Khast Imam. Afrasiab, la parte più antica di Samarcanda, con il suo museo. Gli splendidi edifici religiosi di Bukhara, incontro unico tra religioni.
Che tempo fa
In Uzbekistan il clima è generalmente continentale arido, ciò significa che vi sono degli sbalzi molto importanti tra estate e inverno. Nei mesi estivi il clima è infatti molto caldo, per poi arrivare a temperature di -5° in inverno.
Che ora fa
+4 ore rispetto all’Italia.