Vietnam
Cosa mangiare
Il pho, il piatto vietnamita più famoso! una zuppa a base di manzo o pollo con noodle (spaghetti) di riso, zenzero, cipolle, erbe e altri vegetali in un brodo caldo e rigenerate. Più o meno speziata a seconda delle varianti regionali e con l’aggiunta della celebre salsa di pesce nuoc mam.
La zuppa bun bo, dal tipico sapore agrodolce grazie al lemongrass, viene preparata con spaghetti più grandi rispetto al pho. È originaria di Hue, città della zona centrale del Vietnam.
I gustosissimi Banh Tom, frittelle di patate con gamberetti croccanti! Di solito viene accompagnata da salsine e verdure.
Cosa acquistare
Il Non Là, il tipico copricato vietnamita! Creato per proteggersi dalle piogge tipiche di questo paese, è composto da foglie di palma, paglia, pandan e altre piante legate da un cinturino di tessuto o velluto.
L’Ao Dai, l’elegante abito femminile tipico, di cui ormai esistono diverse versioni, con maniche corte ma anche a due pezzi. Perfetto come regalo o come ricordo dal Vietnam.
Nella baia di Ha Long è possibile trovare numerosi negozi dedicati alla vendita di perle lavorate. La coltivazione e lavorazione delle perle è un’attività storica in questa baia, che si tramanda da secoli di generazione in generazione.
Cosa non perdere
I paesaggi incantati della baia di Ha Long e della baia di Lan Ha, che attraverseremo in una crociera di due giorni durante il viaggio in Vietnam e Cambogia.
Un viaggio nella storia vietnamita a Hue, cittadella imperiale che conserve memorie dalle antiche dinastie.
Il delta del Mekong, un grande labirinto di fiumi, paludi e isole con mercati galleggianti, pagode khmer e villaggi circondati da risaie. Noi lo attraverseremo in barca.
Che tempo fa
Il clima è generalmente tropicale o sub-tropicale, con forti piogge estive, i cosiddetti monsoni. Febbraio e marzo sono i mesi migliori per visitare questo affascinante paese.
Che ora fa
+6 ore rispetto all’Italia.