Pellegrinaggi in Terra Santa
La Terra Santa non è una meta come tutte le altre.
Culla di civiltà millenarie, è una terra resa santa dalla vita di Gesù ma anche dalla nascita e dallo sviluppo delle prime comunità cristiane. Fare un pellegrinaggio con noi significa essere ospitati prioritariamente nelle Case Nove, le strutture di accoglienza create dai Francescani ed ubicate in posizione strategica: in Terra Santa, a pochi passi dalla Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, di fianco alla Basilica della Natività di Betlemme e di fronte alla Basilica dell’Annunciazione a Nazareth. Grazie alla presenza radicata sul territorio promuoviamo occasioni di incontro con le realtà locali, cristiane e non, e con tutte le organizzazioni che lavorano in questa terra.
Lavorando insieme all’Ufficio Pellegrinaggi della Custodia di Terra Santa, creiamo pellegrinaggi e viaggi in Terra Santa su misura per piccoli e grandi gruppi e per tutte le età, itinerari classici e personalizzati, per la promozione del pellegrinaggio “secondo i francescani”.
“In particolare, quello della Terrasanta è un pellegrinaggio unico che non può essere paragonato a nessun altra forma di pellegrinaggio. Venire in Terra Santa significa venire ad incontrare Cristo: è un quinto Vangelo la Terra Santa… dove le pietre parlano di Gesù, parlano della sua storia, parlano della rivelazione di Dio all’uomo. Questo è il significato di sempre che oggi assume un valore ancora più importante. Il compito dei Francescani di Terra Santa è aiutare i pellegrini, non soltanto accoglierli nei Luoghi Santi ma anche… percorrere con loro questo itinerario di fede che è molto” – padre Pierbattista Pizzaballa