Perché un viaggio in Turchia?
Cosa possiamo scoprire in Turchia?
Le nostre origini culturali in Turchia
L’Asia Minore – come è stata definita già nell’antichità – è stata la culla e la casa per una moltitudine di popoli, che qui si sono insediati sin dalla preistoria. Alcune di queste civiltà sono state protagoniste della storia dell’umanità: Ittiti, Frigi, Traci, Lidi, Armeni, Elleni, Persiani, Macedoni, Selgiuchidi, Ottomani. Ognuna di queste civiltà ha lasciato dei segni che ancora possiamo ammirare nella grandiosa costellazione di siti archeologici, religiosi e culturali che caratterizza l’attuale Turchia: impossibile restare indifferenti, il patrimonio storico e archeologico di questo paese è talmente ricco da togliere il fiato, da costituire una costante “pietra d’inciampo” ogniqualvolta ci muoviamo in questo immenso territorio.
Le nostre origini cristiane in Turchia
L’Asia Minore è stata la prima terra ad essere evangelizzata. La “corsa della Parola” qui è stata portata avanti da San Paolo e dai suoi discepoli, per raggiungere non solo il mondo giudaico, ma tutti i popoli. In Asia Minore i seguaci del Risorto si sono definiti per la prima volta “cristiani”; in Asia Minore sono state fondate le prime comunità cristiane al di fuori di Gerusalemme; in Asia Minore si sono tenuti i primi concili che hanno posto le basi della Chiesa come oggi noi la conosciamo. Paolo l’ha attraversata in lungo e in largo, più volte, creando la fondamentale connessione tra la cultura ellenica e il cristianesimo. Possiamo ancora oggi visitare i resti delle città visitate da Paolo, possiamo sederci nelle antiche sinagoghe dove ha predicato, o sui gradoni dei teatri nei quali ha declamato i suoi più noti discorsi.
La Turchia come meta di dialogo
Ci piace ricordare le parole di Papa Francesco pronunciate alla piana di Ur: Dio chiese ad Abramo di alzare lo sguardo al cielo e di contarvi le stelle. E oggi noi, ebrei, cristiani e musulmani, insieme con i fratelli e le sorelle di altre religioni (…) contemplando dopo millenni lo stesso cielo, camminiamo sotto le medesime stelle. Esse illuminano le notti più scure perché brillano insieme. La Turchia può essere una porta aperta verso l’Altro, per conoscere ciò che è diverso da noi e metterci in dialogo con esso.
Luoghi unici in Turchia
Sono molti i luoghi unici e indimenticabili che possiamo esplorare in Turchia. A partire da Istanbul, da sempre definita una delle città più belle del mondo. Continuando con Efeso, uno dei siti archeologici più famosi al mondo, con la magnifica biblioteca di Celso e il suo teatro, così perfetto da essere tutt’oggi utilizzato per concerti. Fino alle valli incantate della Cappadocia, modellate dalle Natura in sculture di tufo uniche nel loro genere. Ma l’elenco è molto più lungo: la bellezza dei siti archeologici, la magnificenza dei paesaggi anatolici, le antiche città come Costantinopoli, Konya e Smirne, creano un contesto indimenticabile e senza uguali.