Perù e Quinoa
Un abbinamento vincente
Il Perù è la destinazione ideale per l’autunno: il paesaggio che vi circonderà avrà il colore verde smeraldo dell’erba e sarà interrotto dai fantasiosi abiti colorati delle popolazioni locali.
Ma non vi abbiamo ancora detto che cosa si mangia in Perù, quali sono i loro piatti tradizionali, anche se siamo sicuri che qualcuno di voi si sarà già seduto in un ristorante italiano etnico.
Conoscere un popolo è conoscerne la sua gastronomia costituita da piatti a base di farina, verdura, carne e pesce…
Ricordiamo il ceviche, a base di pesce; gli anticuchos spiedini di manzo; il famosissimo rocoto relleno, imperdibile da chi ama i gusti piccanti…
Ma è importante sapere che in Perù ci sono piatti vegetariani, appetitosi e molto variegati.
In Perù la regina dei piatti vegetariani è la quinoa, diventata famosa anche in Italia: forse non tutti sanno che la sua origine è peruviana, precisamente dalle sponde del lago Titicaca: coltivata da più di 5000 anni, era chiamata dagli inca il chicco d’oro per le sue proprietà nutritive, vitamine e minerali provenienti dalle terre andine.
Noi vi suggeriamo di provare il chupe de quinua, in una delle sue tanti varianti, piatto iconico della tradizione andina, a base di quinoa, zucca, piselli, patate dolci, mais, formaggio e uova. Che altro aggiungere ?
Siamo certi che il viaggio accontenterà anche i palati più ricercati!