Pietre vive in Israele
Custodia fracescana di Terra Santa
La Custodia è una fraternità di religiosi chiamata da Dio da tutte le parti del Mondo per una missione speciale: custodire i luoghi della Redenzione. E’ parte di un Ordine Religioso della Chiesa Cattolica, l’Ordine dei Frati Minori, conosciuti come i francescani.
Il fondatore, san Francesco d’Assisi, all’inizio del secolo XIII mosso dall’amore per Cristo Povero e Crocifisso si recò in Medio Oriente per “toccare” quei luoghi che fino ad oggi costituiscono una testimonianza insostituibile della rivelazione di Dio e del suo amore per l’uomo. In quel suo pellegrinaggio, nonostante il guerreggiare delle crociate, incontrò e dialogò a Damietta, in Egitto, con il sultano Melek al-Kamel, il cui governo si estendeva fino alla Terra Santa. Fu un incontro pacifico, che diede inizio alla presenza dei francescani in Terra Santa e che segnò anche lo stile della nostra presenza lungo il corso dei secoli, fino ad oggi.
Questa provincia religiosa dell’Ordine francescano ha preso col tempo il nome di Custodia di Terra Santa.
San Francesco e i francescani hanno sempre avuto a cuore l’amore all’incarnazione di Gesù. Ed è per questo che fin dal principio hanno amato la Terra Santa. Non vi è infatti Incarnazione senza Luogo. Per noi amare questa Terra significa amare Gesù. E non possiamo pensare a Gesù, senza amare la Sua Terra. E’ per questo speciale attaccamento dei francescani al Vangelo di Gesù e alla Sua incarnazione, che la Chiesa Cattolica ha assegnato loro la missione di Custodire i Luoghi della nostra Redenzione.
Custodire i Luoghi santificati dalla presenza di Gesù ha delle modalità concrete.
Esse si esprimono con l’animazione delle liturgie nei santuari sia per i pellegrini che per le chiese locali, accogliere i pellegrini che giungono da tutte le parti del mondo per pregare e sostare in questi Luoghi e mantenere le strutture di tali Luoghi nel loro corretto funzionamento. Accanto ai Luoghi Santi sono presenti le chiese locali. Le comunità locali sono costituite da parrocchie di diversi riti e tradizioni sia cattoliche che ortodosse (occidentali ed orientali). Noi francescani curiamo le diverse parrocchie di rito latino che hanno il loro cuore e la loro sede nei Luoghi Santi. Amare le pietre che custodiscono la memoria di Gesù ci spinge anche ad amare le pietre vive, le comunità cristiane, che da sempre qui vivono. Sono numerose le attività formative e sociali della Custodia per il supporto alla presenza cristiana in Terra Santa: scuole, costruzione di abitazioni, aiuto alle diverse forme di povertà.
Ai pellegrini cristiani che giungono da ogni parte del mondo, vengono offerte una guida spirituale e case di accoglienza, insieme alla garanzia e la grazia di poter celebrare nei Luoghi Santi i misteri della redenzione.
Sito web: www.custodia.org