Pietre vive in Palestina
La Creche
La Creche è una vera e propria casa che accoglie una quarantina di bambini orfani tra gli 0 e i sei anni; oltre all’orfanotrofio, gestisce una scuola materna e un nido, che contano un’altra quarantina di bambini. La vita dei piccoli ospiti è ritmata dagli arrivi e dalle partenze dei loro coetanei, e, per quelli che ce li hanno, dalla visita ai loro parenti o dalle visite che ricevono da essi.
La giornata-tipo alla Creche!
I bambini sono suddivisi in 4 gruppi, ognuno con il proprio ritmo e le proprie attività.
* I Bebè che hanno da qualche settimana e 6 mesi: sono accuditi da delle “nurses”, e vivono in un locale separato con un proprio ritmo specifico tra dormite, biberon, stimolazioni e carezze!
* I Piccoli che hanno tra 6 mesi e un anno e mezzo e che non camminano ancora.
* I Medi che hanno tra un anno e mezzo e due anni e mezzo, che camminano ma non vanno ancora alla scuola materna
* I Grandi che hanno tra i due anni e mezzo e sei anni e vanno alla scuola materna.
Dalle 6h30 alle 8h00 : sveglia, doccia e colazione
Una volta svegli i bambini più piccoli sono condotti uno per uno alla sala pranzo per ricevere la colazione, che viene servita dalle assistenti (biberon, tazzina ….). Poi i Piccoli e i Medi fanno il bagno o la doccia e indossano gli abiti puliti per iniziare la giornata. I grandi invece ricevono i vestiti puliti e – con la presenza di un’assistente che li aiuta e gli insegna a lavarsi da soli – fanno la doccia e poi si recano in sala da pranzo per la colazione: i piatti preferiti sono le tartine di pane e latte e i bonbon di vitamine! Poi si recano nelle rispettive classi.
Dalle 8h00 alle 11h00 : scuola e sala giochi
Alle 8h00, gli interni sono raggiunto da una quarantina di esterni che rimangono fino al primo o medio pomeriggio prima di rientrare nelle loro famiglie. I bambini che non camminano ancora vengono portati in un’apposita sala, con tappeti, cuscini e giocattoli, ricevendo una stimolazione sensoriale e linguistica adatta alla loro età. I piccoli che sanno già camminare vengono condotti nella grande sala (“Kaa”) dove alternano differenti attività: psicomotricità, creatività, manipolazioni… I grandi infine passano la mattinata nella scuola materna interna alla Créche, suddivisi in quattro classi da una quindicina di bambini ciascuna. Ogni classe viene presa in carico da un educatore professionista. Durante la giornata è presente anche un terapista che prende in carico le esigenze dei bambini con handicap, in base alle specifiche esigenze di ognuno: la terapia può consistere in massaggi, giochi, espressione del linguaggio, disegno e varie stimolazioni. E’ presente anche una sala di rieducazione sensoriale “sensor room”, utile alla stimolazione neurologica dei bambini a partire dai cinque sensi, in un clima di calma, rilassamento e benessere.
Alle 11h00 : Il pranzo
Sono stati organizzati più turni, a iniziare dai più giovani seguiti dai grandi accompagnati dalle loro maestre.
Alle 12h00 : la siesta
Appena terminato il pranzo, ogni bambino si dirige o è accompagnato verso il suo letto per iniziare la siesta. Gli interni nei loro letti e camere rispettive, gli esterni nelle classi arredate a tale scopo.
Alle 13h00: alzata e attività del pomeriggio
A partire dalle 13h00, i bambini si svegliano con il loro ritmo. I Piccoli e i Medi ripartono per le loro sale da giochi , mentre i Grandi sono divisi in piccoli gruppi in modo da poter organizzare più facilmente delle attività con i volontari e le assistenti materne. Segue la merenda, che dura più di un’ora.
Il pomeriggio, non appena fa bello, approfittiamo per andare fuori, nel nostro giardino o in un parco pubblico. Che gioia uscire, sfogarci, approfittare della natura, andare a vedere gli animali…! Biciclette, toboga, altalene, girelli, visita alle galline o ai cani della Créche. Giochi del pallone, trampoli, sabbiera… ogni cosa è buona!
Alle 17h00 : la cena
La cena si effettua in due turni perché alla Créche rimangono solo gli interni. Terminata la cena, i bambini fanno dei piccoli giochi in tranquillità, poi si mettono in pigiama. Dopo di che i Piccoli non tardano ad andare a letto dopo aver bevuto un bicchiere o un biberon di latte. Una piccola ninna nanna e si addormentano! Quanto ai più Grandi, si godono un momento di calma davanti alla televisione o con piccoli giochi di società.
19h00 o 20h00 : A dormire!
Sito web: http://www.creche-bethleem.ch/