Ricetta: i Falafel palestinesi
Prepariamo insieme le polpette a base di ceci ormai famose in tutto il mondo
Buongiorno viaggiatori! Oggi vi mostriamo la ricetta di un piatto tipico della Palestina ma presente nelle cucine di tutto il Medio Oriente, dall’Egitto alla Giordania.
Sicuramente chi è già partito con noi per la Terra Santa ha avuto modo di assaggiare nei ristoranti locali i falafel, polpette di ceci con erbe e spezie ormai reperibili in tutto il mondo nei locali etnici, serviti nella pita insieme a lattuga, pomodoro e salsa allo yogurt.
Per preparare i falafel vi serviranno:
- Ceci secchi (450g)
- Cipolla (1)
- Spicchi d’aglio (3)
- Cumino (1 cucchiaino)
- Coriandolo secco (1 cucchiaino)
- Bicarbonato (2 cucchiaini)
- Sale (1 cucchiaino)
- Olio per friggere
Facoltativi:
- Un pane tipo pita
- Pomodoro, lattuga, salsa tahini
Per cucinare i falafel, lasciate i ceci in ammollo per almeno una notte, coprendoli bene. Scolateli e asciugateli bene, poi inseriteli in un mixer. A questo punto aggiungete le erbe e le spezie, l’aglio, il bicarbonato e la cipolla. Frullate fino a ottenere un impasto simile a quello dei biscotti, deve essere di consistenza densa e morbida. Se sentite che l’impasto è troppo umido, scolate il liquido in eccesso con un colino a maglie strette. Potete anche aggiungere farina di ceci per rendere il composto più asciutto.
È importante che siano della giusta consistenza, se troppo asciutti non resteranno integri in cottura. Scaldate a questo punto l’olio vegetale per friggere e una volta a temperatura, modellate a mano i falafel in forma di sfera, gettandoli subito in padella per cuocerli. Fate attenzione a non pressarli troppo mentre li modellate: cuoceteli finché non saranno leggermente imbruniti. Consigliamo di consumare i falafel con verdure (es. pomodoro, cipolla) e salsa tahini o in una pita con pomodoro, lattuga e salsa tahini.
Buon appetito!